E’ nata Urban MIS, lo spin-off dell’Università di Salerno in collaborazione con Evolution Group e che punta a sostenere imprese e istituzioni a valorizzare la propria immagine grazie all’analisi dei big data. Sappiamo quanto i dati al giorno d’oggi siano importanti per determinare il successo di un’attività economica e anche la percezione che si ha verso una località turistica. La loro gestione può favorire l’adozione di decisioni strategiche.
Ed è quello che si propone di fare Urban MIS, il cui obiettivo consiste nell’offrire ai territori (ma anche alle aziende) i risultati dell’analisi dei dati per renderli più competitivi e attraenti sul piano dell’immagine. La piattaforma si avvarrà dell’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati, consentendo al cliente di ottimizzare gli investimenti e di fare promozione e attuare strategie di branding.
Questa la dichiarazione di Marco Lenoci, Amministratore Delegato di Evolution Group:
Questa collaborazione rappresenta un passo avanti decisivo nell’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale per il branding territoriale. Crediamo nell’AI come strumento etico e strategico per valorizzare i territori, migliorare le strategie di sviluppo locale e creare un impatto positivo e sostenibile sulle comunità.
E il Professore Francesco Polese, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Salerno, commenta così:
L’unione tra ricercatori accademici ed esperti di tecnologie d’avanguardia permette di offrire alle amministrazioni e agli operatori turistici strumenti innovativi per governare e promuovere i territori con maggiore efficacia.
Pur essendo nato per sostenere il marketing territoriale, rivolgendosi quindi alle istituzioni locali, Urban MIS può essere applicato sia alla comunicazione aziendale che al branding commerciale.
I clienti, pubblici o privati che siano, hanno la possibilità di rafforzare la propria identità e di migliorare sia l’immagine che la competitività con un approccio basato sull’analisi scientifica dei dati.


