La nuova Volvo XC60 avrà il compito di bissare il successo ottenuto dal modello arrivato sul mercato per la prima volta circa 9 anni fà. Il veicolo in questione è stato infatti capace di vendere oltre 1 milione di unità di cui più di 40 mila in Italia. L’obiettivo della casa automobilistica svedese che fa parte del gruppo cinese Geely con questo modello è quello di conservare la leadership tra i Suv premium ottenuta da Volvo in questi ultimi anni.

 

Volvo XC60: tutto quello che c’è da sapere

 

Volvo XC60 è realizzata sulla stessa piattaforma modulare della sorella maggiore XC90.

Ovviamente le sue dimensioni rispetto a questo modello sono più compatte. Il Suv di Volvo infatti misura in lunghezza 4,69 metri. Questo significa che sono circa 30 i cm in meno rispetto la Volvo XC90. Secondo gli addetti ai lavori se proprio un difetto a questo Suv deve essere trovato, questo potrebbe essere la ridotta capienza del bagagliaio. Questo infatti supera di poco i 400 litri. 

 

Il fiore all’occhiello del nuovo suv di Volvo rimane però la presenza della guida semiautonoma grazie al sistema Autopilot previsto come opzione per la nuova Volvo XC60. Si tratta di una tecnologia molto innovativa, che rappresenta una sorta di forma embrionale della futura guida autonoma.

 

Leggi anche: Volvo: anche a maggio 2017 crescita impetuosa a livello globale

 

Nuova Volvo XC60

Nuova Volvo XC60: caratteristiche di alto livello per il Suv compatto della celebre casa automobilistica svedese che fa parte di Geely

 

Leggi anche: Volvo è la prima casa automobilistica ad esportare automobili dalla Cina all’Europa in treno

 

Per quanto riguarda i motori, Volvo XC60 offrirà solo propulsori a quattro cilindri di due litri turbo. Le potenze varieranno da 190 a 320 cavalli. Previsto anche un ibrido plug-in con una potenza di 407 cavalli.

 

Questa auto viene definita dai dirigenti di Volvo come l’auto più sicura mai realizzata dalla casa automobilistica svedese.

Essa infatti dispone di tutti i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza più moderni.

 

Infine per quanto riguarda i prezzi si va dai 51 mila euro del modello entry level fino ai 78 mila euro del modello top di gamma, quello per intenderci con motore 2.0 4 cilindri da 320 cavalli con tecnologia PowerPlus e cambio automatico a otto rapporti.