L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 9 giugno 2021, ha pubblicato le medie dei cambi delle valute estere per il mese di maggio 2021, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Aggiornamento mensile dei Cambi esteri, a cosa servono

L’aggiornamento mensile è necessario nei casi previsti dal Tuir in cui si fa riferimento a componenti del reddito espressi in valuta estera: corrispettivi, proventi, spese e oneri.

In particolare, il Titolo I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche”) e Titolo II (“Imposta sul reddito delle società”) del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) prevede che l’Agenzia delle entrate accerti e pubblichi con un provvedimento le medie dei cambi delle valute estere calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Online le medie dei cambi del mese di maggio

Con il provvedimento sopracitato, l’Agenzia delle entrate ha reso note le medie dei cambi delle valute estere per il mese di maggio 2021.

La tabella contenuta nel provvedimento riporta:

  • le medie dei cambi;
  • il nome dello Stato;
  • la moneta di riferimento.

Per le valute evidenziate con l’asterisco, si legge nel provvedimento, i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).

 

Articoli correlati