Tessera Sanitaria, online la guida completa dell’Agenzia delle entrate

Tutte le informazioni relative alla Tessera Sanitaria sono state raccolte in una guida che prova a rispondere ai dubbi dei cittadini in maniera semplice ed accessibile.

di , pubblicato il
Tessera Sanitaria Guida

L’agenzia delle entrate ha appena pubblicato la guida completa all’utilizzo della “tessera sanitaria”.

Cos’è? A chi spetta? E soprattutto quali sono i benefici fiscali che derivano dal suo utilizzo? Le risposte a queste e a tante altre domande trovano spazio, appunto, all’interno del “vademecum della tessera sanitaria”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Tessera sanitaria, la guida completa

La tessera sanitaria, ormai, fa parte della nostra vita quotidiano. Il suo corretto utilizzo, oggi più che mai, è necessario per ottenere il risparmio fiscali che ci spetta. Ci riferiamo, in primo luogo, alle detrazioni per le spese sanitarie.

Ecco perché, spiega la stessa Agenzia delle entrate, si è pensato a questa guida.

Essa vuole rappresentare una sorta di aiuto verso tutti i cittadini che non sanno come:

  • richiedere il duplicato della tessera sanitaria;
  • fare in caso di smarrimento o di danno;
  • comportarsi se è in scadenza.

Nella premessa di questa guida, l’Ade spiega anche che si è lavorato anche per “velocizzarne l’emissione e collaborato attivamente a importanti sviluppi tecnologici”.

Se dotata di microchip, la tessera sanitaria vale oggi anche come “Carta nazionale dei servizi” (Cns) e consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, se personalizzata sul retro dà diritto a ricevere cure nei paesi dell’Unione Europea.

Tutte queste informazioni sono raccolte in questa guida che prova a rispondere ai dubbi dei cittadini in maniera semplice ed accessibile.

Articoli correlati

Argomenti: , ,