Cerchiamo di rispondere in questo articolo a due quesiti posti da altrettanti lettori sulla possibilità di accedere anticipatamente alla pensione di vecchiaia con una invalidità riconosciuta al 100%: cerchiamo di capire come funziona il beneficio e chi può fruire della pensione di vecchiaia anticipata per invalidi.

  1. Gentile Redazione
    Volevo chiederle se io con pensione di invalidità al 100 per cento posso accedere alla pensione di vecchiaia anche se non ho ancora raggiunto l’età per la pensione e avendo corrisposto circa 30 anni di contributi ed essendo disoccupato, grazie mille.
  2. Buongiorno,
    Le scrivo per avere delle informazioni.
    Sono una malata oncologica in terapia chemioterapica, invalida 100%, lavoratrice a tempo indeterminato.
    Leggendo vari articoli ho visto quello relativo alla pensione anticipata per malattia.
    Io ho 19 anni di contributi ma a titolo informativo con un’ invalidita’ permanente al 100% potrei usufruire della pensione anticipata?
    Quella dei 55 anni e 7 mesi? Mi puo’ aiutare a capirci qualcosa? Grazie e buona giornata.

 

La pensione di vecchiaia anticipata è una prestazione che viene erogata agli invalidi con percentuale pari o superiore all’80% che sono in possesso dei seguenti requisiti:

60 anni e 7 mesi di età per gli uomini, 55 anni e 7 mesi di età per le donne

almeno 20 anni di contributi versati

Per accedere al beneficio, però, non basta la certificazione di invalidità civile ma si necessita dell’invalidità pensionabile per la quale è necessario procedere ad un’ulteriore visita medica presso una Commissione Medica Inps che stabilirà se si è in possesso della percentuale di invalidità necessaria per accedere alla prestazione pensionistica o meno.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti articoli:

Pensione di vecchiaia anticipata con invalidità: quando si può chiedere e che requisiti occorrono?

Pensione di vecchiaia anticipata o pensione di invalidità: quando spetta?

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”