Buon giorno,

sono nata il 19 ottobre 1961 e lavoro nella scuola. Al 30 settembre avrò 35 anni di contributi compreso il riscatto della laurea. Vorrei sapere come potrei volontariamente accedere alla opzione donna e se posso scegliere la penalizzazione andando in pensione a 57 anni ugualmente e non a 63 come pare sia la nuova proroga.
Al momento non è possibile accedere all’Opzione donna, il regime sperimentale è terminato, infatti, alla fine del 2015. In campagna elettorale si è parlato moltissimo di una probabile proroga dell’Opzione donna che permettesse l’accesso alle donne al pensionamento con 57 anni di età (più adeguamento alla speranza di vita Istat) unitamente a 35 anni di contributi scegliendo per il calcolo del proprio assegno pensionistico il sistema contributivo.
Al momento, però, il regime sperimentale non è ancora stato prorogato e nulla so dirle al riguardo se non di attendere le mosse del nuovo governo che, almeno, dovrebbe rispettare le promesse fatte in campagna elettorale. Anche in questi giorni si parla di un possibile superamento della Legge Fornero con la quota 100 e la proroga dell’Opzione donna, quindi resto fiduciosa che qualche possibilità possa esserci.