Pensione Opzione donna, il quesito di una nostra lettrice:

Buongiorno, vorrei sapere: premetto che ho 55 anni e 31 anni e 9 mesi di contributi versati (di cui 5 mesi maternità); al momento sto usufruendo della disoccupazione (che è per me di 2 anni). Ho una laurea quadriennale (di cui però 3 anni trascorsi lavorando). Se entra in vigore opzione donna posso quando avrò 57 anni usufruirne riscattando un anno di laurea e pagando 2 anni e tre mesi di contributi volontari che mi mancherebbero per arrivare a 35 anni? Devo pagare anche per i mesi di maternità? Se sì è possibile tutto in unica soluzione? Perché se fosse solo ratealmente gli anni di età diventerebbero quasi 60…. In attesa di gentile riscontro porgo cordiali saluti.

Il pensionamento anticipato con la misura Opzione donna, non può essere operata da chi perfeziona il requisito contributivo necessario alla pensione, pari a 35 anni di contributi, dopo il 31 dicembre 2015.

Contributi volontari per arrivare al requisito contributivo

I contributi volontari non servono nell’Opzione donna, adesso è un’operazione inutile, in quanto non serve né per chi raggiunge il requisito d’età posteriormente a questa data, né per chi raggiunge i 35 anni di contributi dopo il 31 dicembre 2015.

Diverso è il caso di chi deve riscattare o ricongiungere dei periodi anteriori al 31 dicembre 2015, in questi casi non conta la data di riscatto o ricongiunzione,ma la data in cui sono collocati i contributi.

I contributi volontari valgono pienamente se precedenti al 31 dicembre 2015.

Il nuovo Governo ha previsto la proroga dell’Opzione donna da inserire nella Legge di Bilancio 2019, per conoscere tutte le novità: Pensione Quota 100, Opzione Donna e Legge Fornero, firmato l’accordo del nuovo Governo, tutte le novità

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]