“Mancano meno di 6 mesi. Ci siamo quasi, tra un po’ sarà il nostro giorno, ci pensi?”

“Ci penso sì, non abbiamo i soldi… e non sappiamo nemmeno dove andremo a vivere. Forse è il caso di rimandare, non possiamo continuare a vivere dai tuoi”

“Sei il solito catastrofico! Ho visto che ci sono decine di bonus che possono aiutarci… Addirittura anche per internet… non è che è una scusa perché ci hai ripensato?”

“Non dire cretinate, fammi vedere questi bonus

Bonus: ma quanti sono?

La scena appena letta non è poi così distante dalla realtà di tanti giovani di oggi, che vorrebbero iniziare una nuova vita ma non dispongono delle risorse necessarie per farlo.

Caro prezzi, disoccupazione, stipendi bassi, crisi internazionali non rendono facile raggiungere la propria indipendenza, soprattutto economica.

Per fortuna, il nostro ordinamento prevede tutta una serie di bonus e sgravi fiscali davvero importanti, che possono essere d’aiuto in qualsiasi situazione. Dalla casa ai trasporti, dallo psicologo alla tv. Soltanto nel 2022 si contano circa 35 bonus attivi. Purtroppo, non tutti ne sono spesso a conoscenza.

Se un giovane oggi decide di andare a vivere per conto proprio, ad esempio, potrebbe optare per il bonus affitto giovani. Si tratta di un contributo pari al 20% del canone d’affitto, fino ad un massimo di 2.000 euro annui, che spetta ai giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni, con un reddito basso.

Per arredare la casa si può accedere al bonus mobili: una detrazione del 50% sull’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare una casa oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Poi c’è anche il bonus verde, pari al 36% con un limite di 5.000 auro, per la sistemazione del verde di terrazze, giardini, balconi ecc.

Ovviamente, la lista dei bonus per ristrutturare casa è tra le più importanti del nostro paese, anche solo considerando i fondi stanziati dallo stato.

Il superbonus 110% è uno di quelli più conosciuti e discussi negli ultimi anni, che presto però potrebbe essere cancellato. Il superbonus consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

Non solo case: internet, tv e trasporti. Ecco cosa ti spetta

Oltre ai bonus edilizi, ci sono altri tipi di contributi di cui spesso non siamo a conoscenza.

Con il decreto Aiuti, di recente emanazione, è stato previsto un nuovo bonus trasporti pubblici da 60 euro. Il bonus spetta a studenti e lavoratori pendolari con un reddito basso. Purtroppo, però, lo stesso non è ancora operativo; si attende il relativo decreto ministeriale.

Per ridurre i disagi dovuti al passaggio al nuovo digitale terrestre, sono stati previsti anche degli incentivi per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder di ultima generazione.

In particolare, si tratta del:

  • bonus tv, pari a 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder;
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto a condizione che si rottami un vecchio televisore.

Infratel Italia, la società del MiSE, sta gestendo anche un altro importantissimo incentivo economico. Stiamo parlato del bonus internet: un voucher per l’attivazione di una connessione a internet veloce. Ad oggi, il bonus è destinato soltanto alle partite iva, ma presto sarà attivato anche per le famiglie.

Questi sono soltanto alcuni dei bonus previsti dal nostro ordinamento, ma ne esistono molti altri.

Ti consigliamo di fare una ricerca approfondita per trovare quello che più fa per te.