Come ormai sappiamo, con il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder di ultima generazione. Ad ogni modo, in diversi territori (soprattutto in alcuni paesi montanari) si stanno riscontrando non pochi problemi di ricezione del segnale tv. Per risolvere tale problema, il Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha da poco promesso l’istituzione di un nuovo bonus tv satellitare. Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spetta questo nuovo incentivo.

Bonus Tv e Rottamazione tv, cosa sono e a chi spettano

Per ridurre al minimo i disagi dovuti al passaggio al nuovo digitale terrestre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 319 milioni di euro per incentivare l’acquisto di decoder o di una nuova tv. In particolare, sono stati istituiti i seguenti incentivi economici:

  • bonus tv, pari a 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro, da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder;
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.

I cittadini ultra 70enni, con un trattamento pensionistico annuale non superiore a 20.000 euro, possono richiedere un decoder gratuito che sarà spedito direttamente a casa propria.

Come già detto in apertura, il ministro Giorgetti ha da poco promesso anche un nuovo bonus tv.

In arrivo un nuovo Bonus?  Ecco cosa ha detto il Ministro Giorgetti?

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso un comunicato stampa del 8 luglio, ha reso noto la conclusione in tutta Italia delle operazioni di riorganizzazione delle frequenze televisive.

Come si legge nello stesso comunicato, esistono alcune situazioni di difficoltà riscontrate, in particolare nelle zone montane.

Difficoltà, ovviamente, di ricezione del segnale tv.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha così promesso un nuovo bonus tv satellitare.

Ad oggi non si conoscono i dettagli di questo nuovo incentivo. Tuttavia, il Ministro ha confermato che presto “verrà presentata in Parlamento una proposta per finanziare la possibilità di coprire queste zone con incentivi e contributi alle comunità sul satellitare, garantendo così l’universalità del servizio a tutti gli italiani. Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.