Invitalia – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha da poco comunicato la data di attivazione della piattaforma che consentirà di richiedere il cosiddetto bonus terme e i termini entro i quali se ne potrà fare richiesta. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus terme che cos’è?

Il Bonus Terme, sostanzialmente, è uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro.

Il Bonus Terme si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.

Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali presso un istituto termale accreditato di sua scelta. La stessa provvederà a rilasciare l’attestato della prenotazione.

Si parte l’8 novembre. Ecco una breve guida

Come già detto in apertura, con un recente comunicato stampa, Invitalia ha reso noto che la piattaforma che consentirà la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al Bonus Terme sarà online a partire dalle ore 12.00 del 28 ottobre 2021.

I cittadini, invece, potranno richiedere il bonus terme a partire dall’8 novembre 2021.

Dopo l’avvio della piattaforma, si legge nel comunicato di Invitalia, “sarà possibile consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del Ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia”.

Il cittadino che intende richiedere il bonus terme deve, innanzitutto, individuare uno stabilimento termale dalla lista che sarà pubblicata a breve sul sito del MISE e Invitalia; prenotare i servizi termali contattando direttamente lo stesso istituto, il quale provvederà a rilasciare l’attestato della prenotazione; una volta ottenuto il bonus, l’utente potrà utilizzarlo entro 60 giorni dalla sua richiesta.

 

Articoli correlati