La Dg cinema del ministero della Cultura ha appena pubblicato 2 pacchetti di decreti direttoriali relativi al riconoscimento del cosiddetto bonus cinema, anche alla luce delle modifiche apportate dalle misure anti-Covid-19. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus cinema, esiti delle istruttorie

Il primo dei due pacchetti contiene due decreti riguardanti gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di tax credit di potenziamento dell’offerta cinematografica relative alla programmazione 2020 relativi a domande preventive presentate nel 2019.

i suddetti decreti non contengono le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali e che le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.

I decreti del secondo gruppo, invece, sono quattro e riguardano la pubblicazione degli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste:

  • di credito d’imposta pervenute ad aprile 2021 per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione di opere di ricerca e formazione e delle richieste pervenute ad aprile 2021 per lo sviluppo di opere audiovisive;
  • definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione esecutiva di opere straniere, per gli investitori esterni e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e internazionale;
  • relative all’eleggibilità culturale pervenute ad aprile 2021 e alle idoneità al credito d’imposta pervenute nel 2021.

La pubblicazione costituisce comunicazione ufficiale

Le domande per le quali l’istruttoria non si è ancora conclusa, saranno oggetto di ulteriori decreti direttoriali pubblicati successivamente sul sito della direzione generale.

La pubblicazione costituisce comunicazione ufficiale, per i beneficiari presenti nelle tabelle allegate ai singoli provvedimenti, dell’ammissibilità della richiesta. Accanto a ogni soggetto è indicata l’ammontare dell’incentivo assegnato.

La somma potrà essere utilizzata dal 10 del mese successivo alla comunicazione.

 

Articoli correlati