Moti utenti che hanno prenotato, ma non ancora utilizzato, il Bonus Vacanze, in questi giorni, stanno ricevendo un messaggio sull’app IO che rende note importanti novità relativamente all’utilizzo dello stesso incentivo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Vacanze, cos’è?

L’articolo 176 del Dl 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio) ha previsto, per i nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro, un credito da utilizzare, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Stiamo parlando del cosiddetto bonus vacanze.

Il valore del bonus varia in base al numero dei componenti del nucleofamiliare:

  • 500 euro per nuclei composti da almeno 3 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

Il bonus vacanze è utilizzabile da un solo componente del nucleo familiare e spetta a condizione che le spese siano sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da un singolo fornitore. Il totale del corrispettivo deve essere documentato con fattura o con scontrino fiscale con indicazione del codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.

Il credito è utilizzabile come segue:

  • Per l’80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica, la quale lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione;
  • Per il 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Messaggio su IO, ci sono importanti novità

Come già detto in apertura, in questi giorni, sull’app IO è apparso un messaggio relativamente al Bonus Vacanze.

In particolare, gli utenti vengono informati che adesso “è possibile utilizzare i Bonus Vacanze attivati e non ancora spesi anche presso le agenzie di viaggio e i tour operator che aderiscono all’iniziativa, e non più solo presso le strutture turistico-ricettive dove avviene il soggiorno”.

Inoltre, adesso, lo stesso bonus può essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021.

 

Articoli correlati