Il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena stabilito lo slittamento dei termini per il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre. Ci sarà più tempo per poter acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, sfruttando i due incentivi fiscali previsti: bonus tv e bonus rottamazione tv. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus TV e nuovo digitale terrestre 

L’obiettivo dei Bonus TV è quello di favorire il passaggio alla nuova tecnologia prevista per i decoder del digitale terrestre.

Il nuovo standard per la trasmissione del segnale televisivo Dvbt2 con codifica Hevc main 10 sarebbe dovuto scattare alla fine di giugno 2022, ma già a partire da 1° settembre 2021 era stato previsto un passaggio intermedio, con la modifica dello standard di compressione e codifica, da Mpeg-2 a Mpeg-4.

Quali sono i nuovi termini per il passaggio al nuovo standard?

Lo switch off, secondo il nuovo calendario, dovrebbe iniziare a partire dal 15 ottobre 2021, iniziando, probabilmente, con alcuni canali meno importanti.

La dismissione generalizzata della codifica Mpeg2 dovrà poi essere definita con un successivo provvedimento da emanare entro la fine del 2021.

Infine, il passaggio definitivo allo standard DVBT-2 avverrà solamente a partire dal 1° gennaio 2023, e non più dal 30 giugno 2022.

Questo è quanto si legge nel documento dell’audizione del 27 luglio 2021 per la modifica del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 giugno 2019 recante fissazione di un calendario nazionale che individua le scadenze della tabella di marcia ai fini dell’attuazione del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Ciò detto, ovviamente, i cittadini avranno più tempo per poter acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione. A tal proposito, ad oggi, il governo ha messo a disposizione due tipi di incentivi economici: il bonus tv e il bonus rottamazione tv. Per maggiori informazioni, si legga: I Bonus TV e Bonus Rottamazione TV sono cumulabili, quanto si risparmia in totale?

 

Bonus tv, articoli correlati