Il disegno di Legge di Bilancio 2021 contiene un ampio ventaglio di interventi in materia fiscale, fra i quali spunta un nuovo bonus affitti. Anche se, in realtà, si tratta di una misura già conosciuta.

Stiamo parlando di un contributo a fondo in favore del locatore che intende ridurre il canone del contratto di locazione.

Bonus affitti, come già detto, non del tutto nuovo. Una misura analoga era già prevista all’interno del cosiddetto Decreto Ristori. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus affitti 2021

All’interno del Disegno di Legge di Bilancio 2021, fra i tanti provvedimenti contenuti, spunta un nuovo contributo a fondo perduto, per l’anno 2021, pari al 50 per cento della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore.

Questo bonus spetta esclusivamente al locatore di immobili siti nei comuni ad alta tensione abitativa e che siano abitazioni principali del locatario, ove riduca il canone del contratto di locazione (nuovi commi 381 e 384).

Ai fini del riconoscimento del contributo, il locatore dovrà comunicare, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione.

Ovviamente, ad oggi, non sono ancora state rese note le modalità applicative del Bonus affitti, anche ai fini del rispetto del limite di spesa.

Tali informazioni, come anche le modalità di monitoraggio delle comunicazioni, verranno pubblicate attraverso un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

Articoli correlati