Manca davvero poco tempo alla scadenza del Bonus affitti. Per poter presentare domanda e ottenere lo sconto, c’è tempo fino al 6 settembre.

Il contributo, lo ricordiamo, può essere riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che concordano con il conduttore la riduzione dei canoni d’affitto.

Questa misura è una delle tante previste per sostenere le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il Bonus affitti 2021?

Il bonus affitti, sostanzialmente, consiste in un contributo riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che concordano con il conduttore la riduzione dei canoni d’affitto.

Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo riguardano i contratti di locazione aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore.

L’entità del bonus è pari al 50% dell’ammontare complessivo della diminuzione del canone d’affitto, per un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore.

Presentazione e scadenza delle domande. Ecco cosa bisogna fare

Come già detto in apertura, è possibile presentare domanda online per il bonus affitti entro il prossimo 6 settembre 2021.

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso un’apposita procedura web messa a disposizione all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, accedendo tramite Spid, Cie ecc., al percorso “Servizi per – Comunicare”.

Il modulo per ottenere il bonus affitti si può presentare in autonomia o tramite intermediario autorizzato.

 

Bonus affitti 2021, guide e articoli correlati