Esenzione del bollo auto per chi possiede la legge 104, molte le domande che mi arrivano in mail, ho racchiuso in quest’articolo tre casi diversi, analizzando cosa riporta la normativa e quando si acquisisce il diritto delle agevolazioni fiscali per disabili.

Esenzione bollo auto con legge 104

Salve, chiedo se ho diritto all’esenzione del bollo auto avendo una capacità respiratoria molto ridotta,  sono costretto a portare con me la bomboletta di ossigeno diagnosticato dall’ospedale pneumatologico  diagnosi, “asbestosi” cardiopatico  con 2 infarti  e 3 bay pass.

 

Per poter avere le agevolazioni fiscali disabili, bisogna farne richiesta.

Lei dovrà presentare domanda di invalidità civile con richiesta anche di legge 104. Dopo l’iter medico legale, le sarà inviato un verbale in cui sarà indicata la sua gravità e se ha diritto alle agevolazioni fiscali disabili, che prevedono anche l’esenzione del bollo auto. Per maggiori chiarimenti ho redatto una guida completa a cui lei potrà fare riferimento: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)

Sosta auto con legge 104

Buona sera Signora, in dicembre 2017  INPS DI NAPOLI con rispettivi n. 2 decreti  attesta  quanto segue:

– Primo decreto: INVALIDO ULTRASESSANTACINQUENNE  CON DIFFICOLTA’ PERSISTENTI A SVOLGERE LE FUNZIONI ED I COMPITI PROPRIA DELLA SUA ETA’ ( L.509/88, 124/989 grave 100%

– Secondo decreto: PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ AI SENSI DELL’ART.3, COMMA 3, L.5.2.1992 , NO 104

Ho diritto al  permesso disabili per la sosta auto.  In attesa di vs.cortese risposta, porgo cordiali saluti.

 

Il contrassegno disabili, viene rilasciato, previo accertamento medico, dal proprio Comune di residenza (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Il contrassegno ha la durata di cinque anni e può essere rinnovato alla scadenza. Se l’invalidità è temporanea anche il contrassegno disabili viene rilasciato temporaneo. Possono farne richieste i possessori di legge 104 (art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1) se il verbale contiene menziona la normativa di riferimento: art.

381 comma 2.

Quindi, dovrebbe controllare se il verbale di legge 104, riporta la dicitura esatta per le agevolazioni fiscali, tra cui anche l’articolo 381.

Consiglio di leggere: Esenzione bollo auto con legge 104, la dicitura è importante

Bollo auto come chiedere il rimborso

Buongiorno, oggi ho saputo che non avrei dovuto pagare il bollo della mia macchina avendo dal 2015 invalidità pari al 75%, come posso fare x il rimborso? Se vuole ho tutto. Certificato di invalidità e bolli pagati, anche se quello del 2016/17 non lo trovo, ma potete vedere che sono in regola attendo sua cortese risposta. Cordiali saluti.

Per poter non pagare il bollo in merito all’invalidità con legge 104 art. 3 comma 3, bisogna fare richiesta all’Aci o all’Agenzia delle Entrate. Dopo che l’ente avrà effettuato verifica della documentazione, le invierà una comunicazione di accettazione o rifiuto della pratica. Solo dopo che ha ricevuto tale comunicazione in caso di esito positivo lei è esonerata dal pagamento del bollo auto.

La sola invalidità non da diritto all’esenzione, inoltre l’esenzione vale dal momento che se ne fa richiesta. Quindi, non è possibile avere il rimborso retroattivo dei bolli pagati se non si è avuto l’accettazione della richiesta presentata.

Per maggiori chiarimenti sugli aventi diritto sull’esenzione del bollo auto, le consiglio di leggere:  Esenzione bollo auto con invalidità al 75%, è possibile?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”