Auto usate all’asta, come partecipare alle occasioni 2016

Come partecipare all'acquisto di auto usate all'asta: descrizione delle procedure e degli accorgimenti, differenza tra vendita con incanto o senza incanto.
9 anni fa
3 minuti di lettura

Auto usate all’asta: differenza tra vendita con incanto o senza incanto

Le aste di auto usate senza incanto prevedono che le offerte vengano depositate presso la Cancelleria, in busta chiusa, con l’indicazione del tempo in cui è stata presentata e le modalità di pagamento. Raccolte tutte le offerte, si procederà all’apertura delle buste e sarà accolta automaticamente l’offerta che dovesse essere superiore del 20% rispetto al valore del mezzo.

Se le offerte dovessero essere inferiori a questa soglia, il giudice potrà non procedere all’assegnazione se ritiene che in una vendita con asta all’incanto sia possibile spuntare offerte migliori, così come nel caso si opponga il creditore precedente.

Se si presentano più offerte valide, si indice una seconda gara tra quelle maggiori, con base d’asta fissata sul valore dell’offerta più alta.

Le aste di auto all’incanto prevedono che si tenga immediatamente una gara tra più offerenti, nel corso della quale si avanzano le proposte di prezzo, con possibilità di rilanciare un’offerta superiore. L’auto o il bene non vengono venduti se non si arriva almeno al prezzo base dell’asta.

Auto usate all’asta: tempi e pubblicità

Quanto alla tempistica per proporre l’offerta nelle vendite auto usate all’asta senza incanto, il giudice dispone con l’ordinanza che sia tra i 90 e 120 giorni, la Cancelleria dà pubblico avviso attraverso i quotidiani e siti internet. Il web ha cambiato quelle che sono le modalità di partecipazione a un’asta, rendendo possibile avanzare un’offerta anche a distanza. Sono numerosi i portali che consentono di partecipare alle varie aste, è sufficiente ricercare Istituto vendite giudiziarie(Ivg) su Google per avere un elenco localizzato di beni all’incanto, oppure, visitare i siti Astegiudiziarie.it e Benimobili.it.