Xiaomi è un’azienda cinese all’avanguardia, capace di produrre smartphone molto interessanti per ogni fascia e prezzo (pensiamo all’incredibile top gamma Xiaomi Mi Mix), ma, stando alle dichiarazioni del CEO Lei Jun, si starebbe lavorando a due nuovi dispositivi: il primo dovrebbe essere lo Xiaomi Mi Mix II ed il design sarebbe in collaborazione con il solito Philippe Starck; il secondo – e qui arriviamo in uno strano futuro ‘non-visuale’ – sarebbe uno smartphone senza display che funzionerebbe soltanto mediante rapporti vocali con l’intelligenza artificiale.

Anche in questo caso, il design e il prototipo sono del designer francese, già citato e noto per le sue ‘idee’, Philippe Starck. Ecco, allora, cosa dobbiamo attenderci.

Il prototipo Xiaomi

Ecco i rumors iPhone 8 Apple: brevetto display con diodi IR, news materiali, design, uscita e prezzo.

Xiaomi e il prototipo dello smartphone senza display

Si tratta, probabilmente, di un progetto folle e che richiama una strana fantascienza non-visuale. La Xiaomi starebbe lavorando a un concept esattamente all’opposto di quanto visto con il Mi Mix e quanto vedremo ancor di più con il Mi Mix II: da smartphone tutto-schermo a smartphone senza schermo. Si tratterebbe di un dispositivo che punterebbe tutto sull’interazione con l’intelligenza artificiale e a lavorarci su sarebbero Philippe Starck, di cui abbiamo già parlato, Jerome Olivet e l’azienda Thomson. Il nome in codice al momento è ALO, ma come funzionerebbe? Semplice: ogni operazione che intendiamo svolgere sarà realizzata grazie all’assistente artificiale che leggerà mail, SMS, WhatsApp e che eseguirà i comandi che gli verranno impartiti (chiamare tizio o caio, etc.).

Qui trovate Samsung Galaxy S8 venderà più del Galaxy S7: nuovo logo e immagini design, rumors uscita e prezzo.

Il rivestimento del prototipo è in alluminio ed è auto-riparante, un po’ come su LG G Flex.

La cosa più interessante, comunque, è che da più fonti si è certi che non solo l’idea e il concept proseguono, ma anche la stessa realizzazione: il nuovo smartphone senza display potrebbe arrivare in un tempo minore rispetto a quello che ci potremmo aspettare. Follia? Forse: del resto, la tecnologia è proprio questo, una ricerca nella follia e nell’immaginazione umana – creazione di qualcosa che non esiste in natura e che, quasi quasi, contraddice ogni forma di esistenza possibile.