WhatsApp, come recuperare messaggi cancellati su Android e iPhone

La guida completa e aggiornata su come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su Android e iPhone: cronologia, chat e conversazioni.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
La guida completa e aggiornata su come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su Android e iPhone: cronologia, chat e conversazioni.

WhatsApp è la chat di messaggistica istantanea di gran lunga più utilizzata al mondo, al punto tale da cancellare di fatto la concorrenza degli SMS. Ma come recuperare i messaggi cancellati per sbaglio? Qual è la procedura per  i dispositivi Android e quale per gli iPhone? Utilizzare WhatsApp in maniera consapevole è una delle strategie migliori per utilizzare consapevolmente gli strumenti che la tecnologia offre, per cui vogliamo offrirvi una guida completa su come recuperare la cronologia di tutti i messaggi, le conversazioni e le chat. La procedura non è complessa, ma va seguita in maniera molto precisa.

Due novità WhatsApp, per quanto riguarda ‘Storie’: cos’è e come funzionano gli stati personalizzati e, poi, come attivare la verifica in due passaggi.

Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su Android    

Ecco la procedura e la guida, passaggio dopo passaggio, su come recuperare messaggi WhatsApp cancellati per sbaglio sui dispostivi Android. Iniziamo col dire che la app effettua un backup giornaliero delle conversazioni e delle chat, per cui risulta essere inutile effettuare questa procedura (qualora, per estrema sicurezza, si volesse farlo, basta andare in ‘Impostazioni’, poi su ‘Chat’ e, infine, premere su ‘Esegui backup chat’). Qualora, però, cancelliamo un messaggio involontariamente, ci sono due procedure differenti.

La prima guida

Ecco la prima e riguarda soltanto il recupero dei messaggi cancellati da Whatsapp entro i sette giorni:

  • disinstallare Whatsapp
  • installare nuovamente WhatsApp e, quando viene richiesto di ripristinare le conversazioni e le chat, basta accettare

Qui trovate WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone. Ecco, poi, come spiare le chat di un altro contatto da PC o con specifiche app. E ancora: come cancellare un messaggio dopo averlo inviato.

La seconda guida

La seconda modalità per il ripristino dei messaggi cancellati su Android riguarda le conversazioni più vecchie di una settimana. La procedura è decisamente più complessa e va seguita con estrema attenzione:

  • scaricare sul dispositivo una app per la gestione file
  • aprire, poi, la cartella ‘SD Card’
  • andare su ‘WhatsApp’
  • infine, premere su ‘Databases’
  • a questo punto, occorre ‘rinominare’ il file msgstore.db.crypt con una dicitura tipo’ Vecchio’
  • poi, occorre rinominare il file di tipo ‘msgstore-data.db.crypt’ che ha la data più vecchia con ‘msgstore.db.crypt
  • segnaliamo che, cercando di aprire questi file, non sarà visibile nulla, perché sono criptati
  • a questo punto, occorre disinstallare Whatsapp e reinstallarlo nuovamente (come la prima procedura): quando si andrà a ripristinare le vecchie conversazioni, dovrebbero ricomparire quelle vecchie di almeno due settimane
  • sottolineiamo che, con questa procedura, si perderanno, però, i messaggi più recenti, quelli della giornata e le chat fino alla data del file che abbiamo rinominato

Al momento, insomma, non c’è alcuna procedura che consenta di recuperare i più vecchi messaggi cancellati da WhatsApp, mantenendo i più recenti. Occorrerà, dunque, scegliere con estrema attenzione.

Per completezza di informazione, WhatsApp Plus: cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati su iPhone

Diciamo, immediatamente, che su iPhone le possibilità sono ridotte e si possono recuperare i messaggi cancellati da Whatsapp soltanto entro la settimana. Prima di dare la guida sulla procedura, vogliamo consigliare l’utilizzazione della app Whatsafe, che dà la possibilità di eseguire un backup continuo delle chat e delle conversazioni; si tratta di uno strumento davvero molto utile che, tra le altre cose, protegge i messaggi con password scelta dall’utente.

Ecco, intanto, la procedura su come recuperare i messaggi WhatsApp su iPhone (entro una settimana), attivando la procedura automatica di backup settimanale:

  • andare in ‘Impostazioni’
  • poi su ‘iCloud’
  • premere su ‘Documenti e Dati’
  • poi andare su WhatsApp
  • premere su ‘Impostazioni’
  • andare su ‘Impostazioni chat’
  • infine su ‘Backup’ e premere su ‘Esegui ora’

Si segnala, infine, che è possibile cambiare la frequenza mediante la quale si attiva il backup automatico – può essere impostata anche come giornaliera.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, App gratis Android, Applicazioni Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, novità WhatsApp, Applicazioni iOS, Chat, Notizie, Sicurezza

I commenti sono chiusi.