Nel corso degli ultimi anni, la vita dell’automobilista è notevolmente cambiata, a favore di piattaforme sempre più user-friendly che vertono non soltanto su nuovi sistemi di navigazione integrati per ecosistemi Android ed iOS tramite app, ma anche nel modo di disporre il pagamento del parcheggio tramite EasyPark app, una soluzione che consente di automatizzare il processo di pagamento dei ticket senza ricorrere a colonnine inaccessibili ed a volte troppo lontane dalla nostra posizione. Addio a tagliandi e corse all’ultimo minuto per il rinnovo del ticket di parcheggio.

Adesso ci pensa EasyPark, una soluzione per Android ed iOS che vi eviterà inutili stress. Scopriamola subito.

Come funziona EasyPark?

Il funzionamento di EasyPark è basilare e si rende disponibile per tutte le piattaforme mobile ad oggi disponibili, tra cui Android ed iOS. Il suo funzionamento è strettamente vincolato ai centri urbani in cui è stato concesso il lasciapassare per le funzioni, attualmente i centri di Milano, Roma, Napoli, Torino. Ad ogni modo, ogni giorno, cresce il numero di adesioni.
Il servizio dispone due piani tariffari base. Il primo prevede un costo pari al 15% su ogni transazione, mentre il secondo tiene conto di un canone fisso da €2.99 su base mensile e senza alcuna commissione sulle operazioni. Ovviamente, in questo caso, ognuno potrà ritagliarsi il proprio abbonamento sulla base delle proprie preferenze, Chi utilizza saltuariamente il servizio potrebbe preferire la prima opzione e chi, invece, utilizza assiduamente la piattaforma per il pagamento dei parcheggi potrebbe preferire la più conveniente tariffa mensile. Inoltre, i comuni di Roma e Milano non prevedono ulteriori costi di servizio.

Per poter avere accesso alle funzioni della piattaforma si prevede una semplice procedura di registrazione veloce. Forniamo i nostri dati ed avremo subito il nostro account. Il pagamento può avvenire tramite conto Paypal, ma anche con carta di credito (anche prepagata) e bonifico bancario.

All’avvenuta registrazione si riceverà un ticket da apporre sul cruscotto della vostra autovettura. Tramite un’applicazione fornita in dotazione agli ausiliari del traffico sarà possibile prendere visione dell’avvenuto pagamento del corrispettivo per il parcheggio.

Scopri:  I migliori 5 navigatori GPS Android offline e gratis.

Come utilizzare EasyPark

easypark app parcheggio

Con EasyPark puoi pagare il tuo parcheggio in modo facile e veloce

Abbiamo stampato ed esposto il nostro tagliando. Ora cosa facciamo? Apriamo l’applicazione e ci garantiamo l’accesso alle funzioni. In HomePage viene visualizzato un disco che ricalca le fattezze estetiche di un classico parchimetro. Attraverso la mappa integrata, quindi, selezioniamo la zona di parcheggio che, peraltro, troviamo indicata nell’apposita area di sosta. Indichiamo, quindi, la targa del nostro veicolo e, infine, ruotiamo il disco orario dall’applicazione, prevedendo la durata di sosta. Facendo tap su Inizia, poi, la procedura verrà conclusa con successo.
Direttamente dalle Impostazioni possiamo scegliere di ricevere un alert 15 minuti prima della scadenza o decidere di estendere la sosta.

Inoltre: Le 20 migliori app Android gratis per il 2017.

E se prendo una multa con EasyPark?

Una situazione che capita assai di rado, ma gli assistenti del traffico possono anche sbagliare. In questo caso possiamo avviare una contestazione portando all’attenzione degli organi di competenza lo storico dei pagamenti rinvenibili dal sito o direttamente dall’app. La procedura varia da città in città. Qui potete prendere visione dell’iter da seguire per la vostra città. Ad ogni modo è sempre disponibile un servizio clienti telefonico al numero 08.992.60.100.

LEGGI ANCHE: Android Auto System, ecosistema Google guida sicura: cos’è e come funziona [download apk].