Android Auto System, ecosistema Google guida sicura: cos’è e come funziona [download apk]

L'ecosistema Google per la guida sicura e intelligente, Android Auto System, si aggiorna all versione 2.0.642304 e la sua 'offerta' arriva per tutti: cos'è, come funziona e perché rappresenta una rivoluzione per i guidatori. Tutte le informazioni e l'APK download.

di , pubblicato il
L'ecosistema Google per la guida sicura e intelligente, Android Auto System, si aggiorna all versione 2.0.642304 e la sua 'offerta' arriva per tutti: cos'è, come funziona e perché rappresenta una rivoluzione per i guidatori. Tutte le informazioni e l'APK download.

Che cos’è e come funziona Android Auto System? Perché se ne sta parlando così tanto negli ultimissimi tempi? Ebbene, si tratta dell’ecosistema Google pensato per i guidatori che intendono viaggiare in piena sicurezza con un ambiente software che permette la gestione delle notifiche dello smartphone e di tutte le informazioni utili senza sottoporsi a rischi. Occorre, però, capire quali sono le novità in arrivo e perché il nostro suggerimento è quello di effettuare il download del file APK. Si sottolineano immediatamente due caratteristiche: per poter avere Android Auto System occorre avere uno smartphone con (almeno) Android 5.0 Lollipop e un cavo USB.

La novità è che sarà disponibile per tutte le auto e non soltanto per quelle che partecipano al programma. Dunque, è a disposizione di tutti. Ecco tutto quello che occorre sapere.

Dal mondo delle applicazioni, truffe contratti telefonici e call center: le migliori app iOS e Android per difendersi.

Cos’è Android Auto System e cosa serve per poter utilizzare l’ecosistema Google

Innanzitutto, cos’è Android Auto System? Si tratta di un’applicazione che permette di utilizzare in maniera intelligente e sicura le funzionalità del proprio smartphone quando si è alla guida. Le funzionalità sono molteplici: in primo luogo, la possibilità di far arrivare le notifiche del nostro smartphone direttamente sullo schermo integrato della nostra automobile, compresi i messaggi, gli eventi e tutto ciò che, solitamente, troviamo sul nostro cellulare; in secondo luogo, costruire un percorso guidato con un sistema informativo avanzato (sulla tipologia dei navigatori satellitari); in terzo luogo, la possibilità di ascoltare musica in maniera ‘intelligente’ a partire da comandi inseriti precedentemente; infine, un assistente vocale che può aiutarci nella guida. Si tratta di un vero e proprio ecosistema della Google per permettere l’interazione e costruire un ambiente all’interno del quale l’interazione è ‘intelligente’ e soprattutto basata su un concetto avanzato di sicurezza.

Ecco, invece, WhatsApp, come inviare e creare GIF animate: la guida completa per iPhone e Android.

Come funziona Android Auto System: la guida completa a requisiti e modalità di utilizzo

In secondo luogo, come funziona Android Auto System? Come già spiegato, si tratta di un sistema di assistenza intelligente che permette di effettuare una serie di operazioni in tutta sicurezza. Ecco, allora, quali sono i requisiti per poter utilizzare l’applicazione: innanzitutto, bisogna avere uno smartphone con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop (ovviamente anche le versioni successive); in secondo luogo, occorre avere una connessione dati attiva; infine, fondamentale è il cavo USB.

Per attivare l’ecosistema Google, basta effettuare alcune semplici operazioni preliminari:

  • sbloccare il display dello smartphone
  • collegare il device all’automobile mediante cavo USB
  • aggiornare tutte le applicazioni correlate e fondamentali come ad esempio Google Maps
  • a questo punto, si dovrebbe aprire una finestra di dialogo che invita a effettuare il download dell’applicazione
  • in maniera alternativa, è possibile effettuare il download dal file APK, fondamentale perché rappresenta la versione aperta, cioè quella disponibile per tutte le automobili (in precedenza, infatti, Android Auto System era prevista soltanto per alcune vetture facenti parte del programma)

Ed ecco, inoltre, McDonald’s, in arrivo la app Android e iOS: cos’è, come funziona e quando debutterà in Italia.

Per le novità e come effettuare il download del file APK, clicca su pagina due.

Le novità della versione con aggiornamento 2.0.642304 di Android Auto System

La vera novità del nuovo aggiornamento di Android Auto System è che sarà attiva per tutte le automobili. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che apre l’ecosistema Google a chiunque voglia provare l’esperienza di guida intelligente con assistente vocale. Tutte le funzionalità di cui abbiamo discusso, dal navigatore satellitare alle notifiche passando per la musica che intendiamo ascoltare, possono essere gestite direttamente dallo schermo dell’automobile o mediante l’utilizzazione dell’assistenza intelligente e vocale di Google. Il sistema permette così di non avere distrazioni: invece di prendere in mano lo smartphone per caricare la musica o per leggere l’ultima notifica o per cambiare il percorso da eseguire alla guida, il tutto potrà essere gestito da comandi vocali.

Android Auto System: guida al download del file APK

Al momento, però, la app che troviamo nel PlayStore di Google è quella della versione precedente: dunque, qualora ci trovassimo ad installare quella versione, non tutti i veicoli sarebbero integrati. In alternativa, come abbiamo già accennato, c’è la possibilità di effettuare il download del file APK della versione aggiornata, in maniera tale da non dover attendere il rilascio della release ufficiale. Ecco, allora, una guida facile ed immediata al download del file APK:

  • effettuare una pressione ripetuta sulla voce ‘Info telefono’ e ‘Numero Build’
  • a questo punto si sblocca ‘Menù opzioni Sviluppatore’
  • recarsi su ‘Sorgenti Nascoste’
  • effettuare il download dell’APK dal sito apkmirror
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,

I commenti sono chiusi.