Quali sono i migliori 5 navigatori GPS Android offline e gratis? Grazie alle nuove tecnologie viaggiare è diventato sempre più facile, sopratutto con i navigatori GPS su smartphone che hanno sostituito alla grande le vecchie cartine. Ma in certe parti del mondo, più o meno remote, la connessione internet non c’è e quindi non è possibile sfruttare le applicazioni per orientarsi. Non proprio, perché esistono tante app che possono funzionare anche offline.

Leggi anche Samsung Gear S3 o Apple Watch 2? No, ecco Pebble Time Steel, scheda tecnica e feature.

GOOGLE MAPS

Il primo navigatore che vi consigliamo è senza dubbio il numero uno, il più popolare, una vera certezza: Google Maps. Grazie ad un recente aggiornamento, infatti, il servizio di geolocalizzazione di bigG funziona anche offline. Come? È necessario selezionare un’are geografica e scaricarne la mappa per averla disponibile anche in assenza di rete. Ovviamente più l’area selezionata è grande più spazio libero e tempo saranno necessari.

Google Maps

Google Maps

Maps.me

Gratuita e molto efficiente, Maps.me è un’app che permette di scaricare e utilizzare offline mappe di ogni paese del mondo. Le cartine digitali scaricate indicano anche tutti i punti di interesse, dai ristoranti alle mete culturali. Non c’è alcun limite al download delle mappe, finché c’è spazio libero sullo smartphone.

Maps.me

Maps.me

OSMAnd Mappe e Navigazione

Se Google Maps e Maps.me sono semplici e funzionali, esiste anche un’app adatta a chi vuole qualcosa in più. Stiamo parlando di OSMAnd Mappe e Navigazione, che oltre a fornire indicazioni offline come le altre app offre anche assistenza vocale lungo tutto il tragitto, sempre in assenza di rete.

Disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento. Quella gratuita permette di scaricare solo 10 mappe, mentre l’edizione premium dell’app – al costo di 6.99 euro e 1.99 euro per le estensioni – non ha limiti.

OSMand Mappe

OSMand Mappe

Ecco Come scaricare e installare su Android file APK.

City Maps 2 Go

L’app più minimal e semplice di tutte, ma che per molti potrebbe essere l’ideale e la meno caotica. City Maps 2 Go offre cartine molto semplici e che permettono all’utente di ottenere indicazioni senza connessione ad internet, ma niente zoom. C’è la possibilità di cercare luoghi di interesse e grazie ad una partnership con Wikipedia fornisce informazioni dettagliate su determinati luoghi.

City Maps 2Go

City Maps 2Go

HERE WeGo

L’app perfetta per spostarsi in città, e ovviamente anche offline con le mappe di oltre 100 nazioni pronte al download. Here WeGo non solo fornisce indicazioni per raggiungere la meta prefissata ma offre anche informazioni supplementari molto interessanti, come immagini satellitari sul traffico o le tariffe dei prezzi dei mezzi pubblici e taxi disponibili nell’area.

Here Wego

Here Wego

Infine, leggi Google Contatti Fidati: cos’è e come funziona la nuova app Android.