Whatsapp Messenger lo conosciamo tutti, sia esso il client per dispositivi mobile Android ed iOS che per desktop, dove lo abbiamo conosciuto in relazione ai sistemi Desktop appartenenti alle categoria PC-Windows e, anche per gli OS Mac. Si tratta del client ufficiale per il quale, in ambo i casi, è disponibile il programma specifico da scaricare ed installare liberamente, senza la stretta necessità, quindi, di tenere sempre a portata di mano il nostro telefono. Una soluzione, perciò, molto comoda, la quale riprende appieno le caratteristiche offerte dalle corrispettive versioni mobile, Nello specifico, quest’oggi, vogliamo mostrarvi come scaricare il client e procedere all’attivazione su PC e Mac.

Scaricare ed installare WhatsApp su PC e Mac – Dove trovare il client

Il client, sia esso in riferimento a Windows che Mac è disponibile in forma gratuita e, come visto, senza previsti costi in abbonamento. Lo si preleva direttamente dalla pagina ufficiale dello sviluppatore accedendo al riferimento del proprio sistema tramite un apposito pulsante. Per il suo funzionamento è prevista la presenza minima di un OS Windows 8.x /Windows 10 o Mac OS X 10.9 e successive versioni. Ad ogni modo, sebbene non esplicitato in chiaro, il programma funziona anche in relazione ai sistemi equipaggiati con Windows 7. L?unico limite è rappresentato, invece, dall’architettura di sistema, per la quale si richiede una versione 64 bit. Di fatto, il manifestarsi dell’errore: Installation has failed. There was an error while installing the application. Check the setup log for more information and contact the author, è un chiaro sintomo della mancanza. Da prevedersi, inoltre, anche la presenza del  .NET Framework 4.5,

Detto questo, scarichiamo ed installiamo normalmente il programma prelevandolo dal sito del team Whatsapp e procediamo, dunque, all’attivazione del’utenza da desktop.

Inoltre: WhatsApp, dove trovare video divertenti da inviare.

Configurare WhatsApp su PC e Mac

A questo punto si avrà in evidenza il codice QR (Quick Response).

Accediamo, quindi, a Whatsapp Android o iOS dal nostro smartphone ed individuiamo, dal menu, la voce relativa a Whatsapp Web per la quale si richieda la scansione del codice. Puntiamo la fotocamera del nostro telefono al monitor del PC ed effettuiamo lo scan. Perché tutto funzioni, in tal caso, occorre che il telefono sia connesso alla stessa rete utilizzata dal PC. Bene, fatto questo avremo il nostro Whatsapp PC o Mac attivo.

Scopri anche: Come scaricare e installare WhatsApp.

Whatsapp PC e Mac – Come si presenta l’Interfaccia Grafica Utente

La GUI è user-friendly e, in quanto tale, offre un prospetto ben strutturato per l’accesso ai gruppi ed alle chat che ritroviamo sul lato sinistro, quali anteprime di conversazione. Proprio come per il client mobile, da qui, è possibile variare l’immagine del profilo (anche facendo un upload  del file dal PC) e lo Stato, così come procedere direttamente alla creazione di un gruppo o di una chat singola accedendo al nostro elenco Contatti Whatsapp. Tramite le Impostazioni, inoltre, potremo agevolmente attivare o disattivare le notifiche. Un dettaglio del profilo personale o del contatto può altresì essere visualizzato selezionandone il nome mentre, nei soli gruppi, è possibile accedere all’ora ed allo stato di lettura cliccando sui tre puntini posti in alto a destra nella conversazione.

Rispetto a Whatsapp Web, in questo caso, abbiamo ulteriori possibilità di interagire in merito a 5 pulsanti collocati in alto a sinistra e che fanno riferimento a:

  • Whatsapp: Creazione Chat, Gruppi, visualizzazione Profilo e Stato e possibilità di disconnettersi
  • Modifica: Comandi Taglia/Copia/Incolla
  • Visualizza: Ingrandimento della schermata
  • Chat: Da usarsi per silenziare ed archiviare chat, segnare i messaggi da leggere e abbandonare Gruppi
  • Aiuto: Da usarsi per il download della versione Beta

L’app dispone della possibilità di lanciare ricerche sui messaggi e visualizzare la cronologia chat.

Tutte le funzioni mobile si rendono qui disponibili con il vantaggio di poter utilizzare la tastiera come metodo di immissione. L’accesso è consentito da un solo PC per volta, allo stesso modo dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Come diventare invisibili su WhatsApp.