Se hai seguito le nostre guide  hai finalmente installato Whatsapp  sul tuo telefono, hai avuto modo di notare il metodo di funzionamento della piattaforma. L’utilizzo delle funzioni risulta essere esaustivo ed user-friendly, benché siano in molti a richiedere la necessità di rendersi invisibili. Di fatto, è possibile monitorare lo status di un contatto semplicemente visualizzando le informazioni all’interno della chat, appena sotto l’indicazione del nome del contatto. Lo stesso può fare il nostro interlocutore all’altro capo della conversazione.

Vi sono comunque situazioni in cui  si richiede un miglior margine di riservatezza. Proprio per questo scopriremo come diventare invisibili su Whatsapp.

Qui trovate WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone.

Come nascondere Ultimo Accesso Whatsapp

Il criterio di applicazione di questo parametro è davvero semplice, benché abbia funzione retroattiva. Ciò significa che noi stessi saremo invisibili ma, come stabilito dal team di sviluppo, sarà invisibile anche lo stato di tutti i nostri contatti. Per poterci rendere invisibili agiamo direttamente dalle Impostazioni (tre puntini verticali in alto a destra). Da qui, seguendo il percorso Account > Privacy, selezioniamo la voce Ultimo Accesso. Appariranno in elenco alcune voci (Tutti, I miei contatti, Nessuno). Impostando a Nessuno l’opzione saremo in grado di mascherare il nostro accesso utente. Quindi, abilitando la voce, gli utenti non saranno in grado di sapere quando ci siamo collegati l’ultima volta.

Come nascondere Stato Whatsapp

Allo stesso modo, sempre dalla scheda Privacy al percorso sopra indicato, è possibile inibire la visualizzazione delle info relative al nostro stato attuale. Le opzioni mostrate a video sono le medesime del paragrafo precedente. Anche in questo caso, selezionando Nessuno riusciremo a nascondere il nostro stato a tutti o, in alternativa, possiamo scegliere di mostrarlo soltanto ai nostri contatti tramite la seconda opzione in elenco (I miei contatti).

Qui trovate WhatsApp, ecco Revoke: come cancellare messaggi dal cellulare di chi lo riceve.

Come nascondere immagine Whatsapp

In aggiunta alle opzioni di anonimato Whatsapp precedenti, vi è anche quella relativa alla visualizzazione dell’immagine del profilo, per la quale si può analogamente disporre la condizione di riservatezza. Si procede, come per i casi precedenti, dal percorso Account > Privacy e con le opzioni precedentemente viste.

Come nascondere lo stato di lettura messaggi Whatsapp

Stiamo parlando della doppia spunta blu riferita all’avvenuta lettura dei messaggi. Possiamo disabilitarla da Impostazioni/Account/Privacy sotto la voce Conferma di lettura con i criteri precedentemente visti.

Forzare la chiusura di Whatsapp

L’app rimane costantemente in ascolto in background pertanto, per motivi legati alla privacy, sarebbe opportuno forzarne la chiusura. Su Android, possiamo farlo da Impostazioni > Gestione Applicazioni e, da qui, dare il comando Termina confermando poi con OK alla successiva richiesta.

Ecco, infine, Come inserire password WhatsApp su Android e iPhone.