Come recuperare la password Gmail? Visto il sempre maggior numero di servizi e la necessità di avere un sistema di autenticazione efficace, ci si trova spiazzati ed impossibilitati alla memorizzazione dei dati che portano, inevitabilmente sul lungo periodo, a dimenticare le credenziali di accesso anche per Gmail, un client ormai diffusissimo e molto utilizzato ma che, come noto, richiede la presenza di criteri minimi per la creazione di una passphrase forte, non sempre facile da ricordare. La procedura che presentiamo è essenziale e basta seguire questa semplice guida che ti porterà alla procedura di ripristino guidato.

Dalle nostre guide, ecco come bloccare e segnalare le notizie false su Facebook.

Recupero password Gmail: Come fare – Fase 1

La prima operazione da compiere al fine di procedere al recupero password dimenticata Gmail è quella di collegarsi, ovviamente, alla pagina principale Google Gmail, dalla quale si dovrebbe effettuare il login al servizio, o in alternativa alla sezione Serve Aiuto?, visibile appena sotto l’indicazione del pulsante Accedi presente nella login page del servizio. A questo punto, l’accesso alla voce vi garantirà una finestra di selezione in primo piano che riporta tre differenti scelte:

  • Non so la mia password
  • Non so il mio nome utente
  • Ho altri problemi di accesso

In questo caso spuntate all’indicazione: Non so la mia password e confermate, quindi, tramite apposito pulsante contestuale Continua. La conferma sul proseguo dell’operazione garantirà l’apertura di un’altra finestra dove indicare l’indirizzo Gmail per il quale tentare il recupero. A questo punto clicchiamo su Continua e proseguiamo nella procedura inserendo, se la ricordate, l’ultima password utilizzata o, altrimenti, fare click/tap su Non So (pulsante) per andare avanti.
Adesso siamo pronti per esplicare la modalità preferita di recupero delle credenziali di accesso Gmail a scelta tra quelle messe a disposizione dal team di Mountain View.

Recupero password Gmail: Come fare – Fase 2

Ecco le quattro modalità di recupero password Gmail:

  1. Recupero da smartphone o tablet – Nel caso in cui un account risultasse attivo sul vostro device mobile
  2. Recupero via SMS – Genera un codice di accesso OTP (One Time Password) nel caso in cui abbiate provveduto ad indicare opportunamente gli estremi del vostro numero di telefono a Google
  3. Indirizzo e-mail alternativo – Re-inoltra la credenziali di accesso per le password ad un indirizzo precedentemente indicato in fase di registrazione come alternativo
  4. Verifica identità – Infine, vi è la verifica di identità che baserà la sua efficacia sulla base delle risposte date ad una serie di domande specifiche relative al vostro profilo utente

Risulta ovvio che il non aver indicato tutti o alcuni di questi dati (numero di telefono, domande di sicurezza ed indirizzo email alternativo) porta inevitabilmente all’impossibilità di poter attuare la suddetta procedura. Sicuramente, le più sicure forme di autenticazione e verifica in due passaggi sono forniti dalle indicazioni del numero di telefono (con inoltro SMS) e dell’indirizzo email secondario.

Qui trovate come bloccare un contatto WhatsApp: guida completa Android, iOS e Windows Phone.

Recupero password Gmail via SMS: Come fare – Fase 3

Come detto in precedenza la verifica SMS garantisce riservatezza nella trasmissione in chiaro del codice di sblocco, in quanto legato al vostro numero personale. Clicca, seguendo il wizard che avevamo visto al punto precedente, su Invia un SMSe prosegui nella procedura cliccando su Continua. Assicurati di garantirti l’accesso ad un punto con ricezione ottimale per il tuo operatore ed attendete l’arrivo del fatidico SMS contenente il codice necessario per il cambio password Gmail. Una volta ricevuto il codice a seri cifre immettilo nell’apposita Text Box di riferimento e prosegui cliccando su Continua. Adesso verremo re-indirizzati alla pagina di re-impostazione password.

Inseriamo, quindi, i nuovi valori e confermiamo. Bene, missione compiuta.

Ecco, inoltre, come scaricare video da Facebook per salvarli su PC, Android e iPhone.

Recupero password Gmail via email: Come fare – Fase 4

Allo stesso modo possiamo utilizzare un indirizzo email alternativo (se indicato in fase di registrazione). In tal caso riceveremo un link sicuro che conduce alla pagina di accesso per l’account e la procedura di ripristino. Digitiamo, quindi, due volte la password e riappropriamoci finalmente del nostro account con annessi contenuti.

Come si è potuto vedere la procedura per riavere le credenziali Gmail perdute è piuttosto semplice, a patto di aver indicato esaustivamente i dati in fase di registrazione. E voi avete avuto problemi? Siete riusciti a recuperare efficacemente il vostro account Gmail?

Infine, ecco come effettuare videochiamate WhatsApp: guida all’installazione e all’utilizzo.