Come scaricare video da Facebook? La domanda è di quelle che ci facciamo tutti i giorni: il social network di Mark Zuckerberg, si sa, è una fonte interminabile di post, seri o divertenti, in genere corredati da immagini o video. Spesso ci sarà capitato di voler scaricare video da Facebook per salvarli su PC, Android e iPhone. In passato esistevano vari modi per scaricare video da Facebook, grazie al fatto che fossero fruibili mediante Flash Player. Da un pò le cose sono cambiate, giacché i video su Facebook sono tutti in HTML5 e non ci sarebbe possibilità immediata di scaricarli sul PC o sullo smartphone.

Ma niente paura. I metodi ci sono. Come scaricare video da Facebook per salvarli su PC, Android e iPhone? Quest’articolo vi dirà come fare in pochi semplici passi e per tutte e tre categorie di dispositivi.

Dal mondo Facebook, la funzionalità Flash e WhatsApp Status, novità in arrivo: cosa sono e come funzionano le imitazioni di Snapchat.

Come scaricare video da Facebook: differenza con funzione Salva

Prima di entrare nel merito, occorre distinguere la possibilità di scaricare un video da Facebook con la funzione “Salva” esistente sul famoso social network. Infatti, quest’ultima ci dà solo la possibilità di salvarlo per poterla rivedere in futuro. Ma non certo per scaricarlo sul nostro dispositivo. Pertanto, per salvare un video pubblicato su Facebook, e quindi rivederlo dopo o mostrarlo a qualcuno, è sufficiente cliccare sul pulsante con la freccia verso il basso posizionato in alto a destra. Poi pigiare su Salva video. Da qui è anche possibile incorporare il video sul nostro blog o sito web, dato che viene generato un codice HTML da poter copiare e incollare.

come salvare video da facebook

Come vi appare la funzione “Salva video”

Come scaricare video da Facebook su Pc

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come scaricare video da Facebook su Pc.

La cosa è molto meno complicata del previsto. Infatti, per scaricare video da Facebook su Pc è sufficiente cliccare sopra col tasto destro e premere sulla dicitura Salva video. Proprio come si fa con le immagini. Tuttavia, per poterlo fare, occorre passare alla modalità Mobile di Facebook, altrimenti l’opzione non vi apparirà. Niente paura, è semplice. Per esempio, se volete salvare questo video pubblicato da Google: https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/, dovete prendere la Url del video (sempre facendo tasto destro su esso) e, copiandola sul vostro browser, solo sostituire “www” con una “m”.

Come scaricare video da Facebook per salvarli su PC

Un video scaricabile su Pc con la procedura mobile

Il link vi apparirà così: https://m.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/. Dopodiché, dovete avviare il video e cliccarci cliccarci sopra col tasto destro del mouse. Vedrete apparire magicamente l’opzione “Salva video come”. Il video sarà scaricato in formato mp4. Ovviamente, in fase di salvataggio o anche in un secondo momento, potete anche modificarne il nome, come vi è più comodo.

Se questo metodo su come scaricare video da Facebook su Pc vi sembra troppo complicato, potete scaricare il video mediante Chrome. Vi basterà installare l’estensione dal nome “Facebook Video Downloader”, la quale fa apparire un link per scaricare i video.

Ecco, invece, una guida alla Diretta Facebook Live: cos’è, come funziona e come difendere la propria privacy se si viene ripresi.

Per scoprire come scaricare su Android e iPhone, clicca su pagina due.

Come scaricare video da Facebook su Android

Veniamo ora alla possibilità di scaricare video su dispositivi Android, sia su smartphone che tablet. Partiamo subito dalla buona notizia: il download non necessita di alcuna applicazione. Basterà accedere a Facebook non dalla propria app, ma mediante browser Chrome.

Basterà avviare il video che si vuole scaricare su Android (se si preferisce anche a schermo intero) e tenerci premuto sopra. Comparirà la fatidica opzione “Scarica video”.

Come scaricare video da Facebook per salvarli su android

Facebook video downloader, una app per salvare video su Android

Se questa scelta su Come scaricare video da Facebook su Android non vi convince, potete anche scaricare la app Video Downloader per Facebook. Basterà accedere col proprio account Facebook e il gioco è fatto.

Come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Veniamo infine a come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad. Su questi dispositivi iOS trucchi visti fino ad ora per Pc e dispositivi Android non funzionano. Infatti, il sistema operativo di Apple utilizza il suo player interno per la riproduzione dei video online. E questo discorso vale anche per i video pubblicati su Facebook. L’unica soluzione per gli utenti iPhone e iPad è quello di scaricare l’app MyMedia. La quale, però, giusto premetterlo, potrà apparire un po’ laboriosa. Essa infatti funziona come download manager, tant’è che può essere anche utilizzata per sfogliare i file memorizzati su iPhone.

Come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

L’icona di MyMedia

Dopo aver installato MyMedia sul proprio dispositivo, anche qui occorre aprire Facebook da Chrome o Safari e non tramite l’applicazione. Dopodiché bisogna pigiare sulla barra degli indirizzi, selezionare tutto, toccare di nuovo e premere su Copia. Come in genere facciamo per copiare un qualsiasi link. Fatto ciò, bisogna avviare una nuova scheda del browser andando sul sito Savefrom.net, toccare e tenere premuto sullo spazio nella casella Inserisci URL. Poi premere Incolla, premere il tasto con la freccia e dopo il tasto Download. Non abbiamo ancora finito. Il video viene al momento solo visualizzato. Per poterlo finalmente scaricare su iPhone o iPad, bisogna premere e tenere premuto la barra degli indirizzi per copiare l’URL del video. La quale ci apparirà modificata.

Apriremo così

La app MyMedia e nella scheda browser incolleremo la URL. Cosicché finalmente MyMedia avvierà il download del video da Facebook, sempre in formato MP4. Inizialmente apparirà un po’ complicata come procedura per scaricare video da Facebook su iPhone o iPad. Ma chi usa iOS prenderà presto confidenza dopo un po’.