La Sony ha comunicato di aver organizzato per il 7 settembre a New York un evento nel quale si parlerà di importanti novità legate alla PlayStation. Il nome preciso dell’evento sarà Playstation Meeting e si svolgerà presso il PlayStation Theatre di Times Square. Si vocifera che tale evento sia stato proprio organizzato per lanciare la PS4 Neo, la cui nascita era stata annunciata già prima dell’uscita dell’E3. Ecco allora le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche e sulle novità tra le quali si vocifera una risoluzione in 4K.

PS4 Neo: news sulle caratteristiche tecniche

La Playstation 4 Neo sarà un’evoluzione della PS4 che è attualmente in commercio. Essa sarà caratterizzata da un aumento di velocità grazie agli interventi fatti sia sul GPU che sul CPU. Il processore centrale comunque dovrebbe appartenere sempre alla famiglia AMD Jaguar e quindi dovrebbe presentarsi identico a quello della PS4. La frequenza di clock ovvero quella di lavoro di un processore dovrebbe poi passare dai 1,6 GHz ai 2,1 GHz.

Per quanto concerne l’unità di elaborazione grafica ovvero la GPU essa dovrebbe passare ad un’architettura Polaris 10 in cui la scheda video avrà lo stesso numero di unità computazionali ovvero 36 ed una frequenza massima di clock di 911 MHz.

La PS4 avrà una risoluzione in 4K?

La PlayStation 4 Neo non taglierà con il passato in quanto la console sarà anche compatibile con i vecchi giochi. L’unica differenza è che sarà più potente e avrà una grafica superiore. L’ultrarisoluzione, infatti, è la sfida che non solo si pone la Sony ma anche le altre aziende che operano nel medesimo settore.

Al momento si evince che la capacità di calcolo della PS4 Neo dovrebbe essere potenziata di ben 2,3 volte rispetto a quella passata ma ciò non basterebbe per il 4K. Esso infatti necessita di una GPU in grado di immettere un numero di pixel quattro volte superiore a quello della tradizionale risoluzione in HD e poi richiede delle grandi risorse computazionali per far sì che la grafica sia particolarmente particolareggiata.

Per tutte le altre notizie sulla PS4, leggi qui:

FIFA 17 vs PES 2017: uscita in Italia, prezzo PS4, PC e Xbox, chi vincerà il confronto? Tutti i video più aggiornati

GTA 6 per PS4 e Xbox One: quando esce? Rivoluzione scenari e rumors aggiornati

The Last Guardian e Horizon: Zero Dawn su PS4 nel 2016, l’annuncio ufficiale di Sony