Huawei P10 contro Samsung Galaxy S8: confronto scheda tecnica e prezzo, quale preferire?

Huawei P10 o Samsung Galaxy S8? Ecco il confreonto su scheda tecnica e prezzo: quale acquistare e perché. I due top gamma di inizio 2017.

di , pubblicato il
Huawei P10 o Samsung Galaxy S8? Ecco il confreonto su scheda tecnica e prezzo: quale acquistare e perché. I due top gamma di inizio 2017.

Nella giornata di ieri la Samsung ha presentato il Galaxy S8 e S8+: si tratta davvero di due smartphone di altissimo livello, il cui punto di forza non si trova soltanto nell’hardware (di alta qualità costruttiva), ma anche nel software. Huawei P10 è stato presentato in anticipo proprio per fare in modo di impattare sul mercato prima dei concorrenti: riuscirà l’ottima azienda cinese a sfidare davvero il top gamma Samsung? In questo articolo proponiamo un primo confronto tra Huawei P10 e Samsung Galaxy S8, basato su scheda tecnica e prezzo (su quest’ultimo, ragioneremo ovviamente dalla prospettiva del rapporto qualità/prezzo).

Tra i due litiganti, il terzo gode? Ecco iPhone 8, rumors: dual camera verticale e TouchID sul retro, le 5 top features che dovrebbe ‘rubare’ al top gamma Samsung.

Huawei P10 o Samsung Galaxy S8? Confronto scheda tecnica – prima parte

Per effettuare un confronto tra questi due top gamma, in realtà, bisognerebbe provarli: il motivo è semplice, la descrizione della scheda tecnica non ci parlerà mai dell’usabilità e dell’ottimizzazione software, eppure può dare importanti indicazioni. Ecco il confronto sulla scheda tecnica tra Samsung Galaxy S8 e Huawei P10:

Display

Il Galaxy S8 presenta 5,8 pollici per 571 ppi in Super AMOLED con risoluzione WQHD+; il P10 presenta 5,1 pollici per 432 ppi in Full HD – la differenza è sostanziale e vede il top gamma Samsung prevalere nettamente

Chipset

Il Galaxy S8 è dotato di Exynos 8895 in octa-core e 10 nm con motore grafico Mali-G71MP20, RAM da 4 GB e memoria interna da 64 GB espandibile; Huawei P10 un Kirin 960 in octa-core con motore grafico Mali-G71 MP8, RAM da 4 GB e ROM da 64 GB – le prestazioni andranno valutate in sede di benchmark, ma la tecnologia in 10 nanometri dovrebbe favorire e di molto il Galaxy S8

Qui, per Huawei P10 e P10 Lite: confronto promozione 3 Italia e offerte online, l’imbarazzo della scelta.

Huawei P10 o Samsung Galaxy S8? Confronto scheda tecnica – seconda parte

Ecco la seconda parte del confronto sulla scheda tecnica tra Huawei P10 e Samsung Galaxy S8.

Comparto fotocamera

Per il top gamma Samsung sensore posteriore da 12 megapixel, apertura f/1.7 e autofocus dual Pixel e sensore frontale da 8 megapixel, apertura f/1.7 e autofocus; per il flagship Huawei sensore posteriore doppio da 12+20 megapixel, apertura f/2.2 e autofocus e sensore frontale da 8 megapixel, apertura f/1.8 e autofocus – su questo punto, forse il P10 potrebbe essere nsuperiore, ma il tutto andrà valutato in sede software

Batteria: il Galaxy S8 presenta 3000 mAh con QuickCharge, il P10, invece, 3200 mAh con QuickCharge – la differenza potrebbe trovarsi nel processore a 10 nanometri che promette una superiore ottimizzazione dei consumi

Ancora, Huawei P10 non impressiona? Ecco lo smartphone 100% senza bordi Huawei, il futuro è già qui – primi rumors.

Huawei P10 o Samsung Galaxy S8? Confronto prezzo – quale conviene?

La commercializzazione di Huawei P10 è già iniziata in Italia e il prezzo suggerito è di 679,00 euro, anche se, a breve, si troveranno già le prime offerte online. Il top gamma Samsung Galaxy S8 arriverà con il prezzo di 829,00 euro. La differenza non è minima: si parla, infatti, di 150 euro. Che il flagship coreano sia superiore a quello cinese sembra essere chiaro già dal confronto hardware (poi, occorrerà valutare lato software: ma basta accennare alle incredibili potenzialità di Bixby per capire la superiorità anche su questo punto). Insomma, qualora si intenda affrontare una spesa così elevata per uno smartphone, a nostro avviso si dovrebbe valutare maggiormente l’acquisto del Galaxy S8.

Argomenti: , , , , , , , ,