Come ben sapranno tutti coloro che utilizzano quotidianamente Facebook Messenger, la chat di messaggistica istantanea prevede la notifica della lettura della nostra comunicazione non appena aprima il messaggio. Molte volte, però, saremmo interessati alla lettura ma non a far sapere immediatamente che è avvenuta: vorremmo avere più tempo per pensare la risposta, o, semplicemente, vorremmo che il mittente venisse a conoscenza dell’avvenuta ricezione soltanto in un secondo momento. Molte app affini, su tutte Whatsapp ovviamente, prevede la disattivazione delle notifiche di letture, ma Facebook Messenger non dà questa possibilità, o, almeno, non la dà direttamente; esistono infatti per Google Chorme e per Firefox delle estensioni che permettono di bloccare la notifica di lettura per preservare la privacy.

Ecco la nostra guida completa e aggiornata.

Le nostre guide sul mondo WhatsApp: le ‘Storie’: cos’è e come funzionano gli stati personalizzati e come attivare la verifica in due passaggi.

Facebook Messenger: bloccare la notifica di lettura su Firefox

Qualora vi troviate ad utilizzare come browser Firefox, è possibile installare un’estensione che permette di bloccare la notifica di lettura su Facebook Messenger. Lo strumento si chiama Message Seen Disable for Facebook e può essere installato senza problemi cliccando su questo link. A questo punto, il gioco è fatto e, se aggiungete anche l’AdBlock, allora la gestione della privacy diviene assolutamente perfetta: inoltre, i feedback sono positivi anche per quanto concerne l’ultima versione del browser.

Qui trovate come cancellare un messaggio dopo averlo inviato e, per WhatsApp Web, come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone. Ecco poi come difendersi da chi intende spiare le chat di un altro contatto da PC o con specifiche app.

Facebook Messenger: bloccare la notifica di lettura su Google Chrome

Esiste uno strumento molto efficace anche per Google Chrome, il quale permette di bloccare la notifica di lettura di Facebook Messenger in maniera molto efficace.

Si tratta dell’estensione Unseen che potrete trovare a questo link. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver installato l’estensione, occorre andare sulla parte in alto a destra del browser e selezionare cosa vogliamo disabilitare e cosa no. Le funzioni sono molteplici. Possiamo decidere di bloccare la notifica di lettura, ma anche le ultime attività svolte e l’indicatore che mostra quando stiamo digitando su Messenger. Si tratta dell’estensione più efficace in assoluto: la privacy sarà mantenuta, così come l’anonimato in una serie di operazioni.