La versione ‘Facebook Lite’ era stata pensata, in un primo momento, soprattutto per i mercati emergenti, dove, spesso, la connessione internet non funziona perfettamente o, comunque, è piuttosto lenta, e le performance di Facebook non potevano essere ‘godute’. Il colosso di Mark Zuckerberg, poi, visto il successo della versione ‘leggera’, ha deciso di diffondere la nuova app anche nei mercati europei e, dopo il Portogallo e la Spagna, ecco che la versione ‘Lite’ giunge in Italia. Il primo elemento da sottolineare è che sarà presente soltanto per i terminali Android, mentre su iPhone sembra che non debba arrivare mai, stando almeno alle dichiarazioni riportate da Wired.

Ecco cos’è, come funziona e quali sono le differenze tra FB Lite e la app ‘normale’.

Ecco, sempre parlando di Facebook, la funzione ‘Scopri le persone’ per Android e iPhone: privacy in pericolo?

Facebook Lite: quali operazioni offre? Quali sono le differenze con Facebook?

L’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso, dunque, di diffondere Facebook Lite anche nei paesi europei, perché si è notato che, ovunque sia arrivato, almeno il 30% degli utenti ha deciso di utilizzarla. Si tratta, dunque, di un mercato in crescita che Facebook non ha voluto perdere. Come viene sottolineato dagli esperti, FB Lite è del tutto simile a FB ‘normale’: si potrà consultare il News Feed, si potranno condividere i post, si riceveranno le notifiche push, daranno più rapide le operazioni di log-in e log-out e, insomma, si potranno effettuare le medesime operazioni.

Qui trovate, sempre per il nodo privacy in Facebook, come proteggere e nascondere le foto.

Facebook Lite: quali sono le differenze con Facebook?

Ma quali sono le differenze tra Facebook Lite e FB normale? In realtà, è soltanto una, anche se è da considerarsi decisiva. Per coloro che utilizzeranno la versione ‘Lite’, senza wi-fi, non sarà disponibile la possibilità di visualizzare i video in Auto-Play e le dirette live streaming.

Si tratta, in effetti, di una delle funzioni in maggiore crescita e i video sono sempre più amati dagli utenti, ma la riflessione, svolta dagli esperti e sviluppatori FB, riguarda soprattutto il fatto che occorre trovare il giusto equilibrio tra l’esperienza social e la possibilità dei dispositivi di reggere alcune funzionalità.

Ecco, infine, come cancellare definitivamente o temporaneamente l’account.

Facebook Lite: i consumi della batteria

Un altro elemento che può interessare molti utenti riguarda la questione dei consumi di batteria. Ebbene, un’altra mission di Facebook Lite è proprio quella di abbattere questa tipologia di consumi; del resto – e lo sa bene chiunque abbia uno smartphone – FB resta una delle applicazioni più ‘pesanti’ per i sistemi operativi e per la gestione dell’autonomia della batteria. Insomma, l’azienda ha deciso, con la versione ‘Lite’, di dare a tutti la possibilità di usare il social network, mettendo in contatto tutte le persone, anche quelle che non hanno una buona connessione. Mettere in contatto e, ovviamente, diffondere la pubblicità. Del resto, è di questo che FB ‘vive’.