Assassin’s Creed IV: Black Flag rientra sicuramente tra i videogiochi più quotati in questo autunno: dopo la scorpacciata di GTA 5 e le uscite di PES 2014 e FIFA 14, ora, a tenere banco, è l’ultimo capitolo della saga targata Ubisoft.

Un “action open world” che, stando agli ultimi trailer pubblicati, non sembra un semplice videogioco, ma vero e proprio cinema. Sì, cinema: complice anche un doppiaggio italiano perfetto (Francesco Pannofino, “Boris” per intenderci, doppierà Barbanera), di uno script superbo e di un plot narrativo che non sfigura, anzi, al massimo si migliora dopo i primi capitoli molto accattivanti sotto questo aspetto.

 

 

LEGGI ANCHE

10 videogiochi in uscita il prossimo autunno 2013 da non perdere

 

Assassin’s Creed IV Black Flag: ecco come sarà

Assassin’s Creed IV: Black Flag si ambienterà sul mare, sulle navi dei pirati e sulle città costiere. L’assassino che impersoneremo sembra lontano anni luce dai protagonisti dei primi episodi: il capitano Edward Kenway è un pirata, un dongiovanni impunito, un accanito bevitore, che trova naturale sfogo nelle risse. E accanto a lui figurano personaggi di dubbia morale ma di forte spessore, che vanno a infoltire un “cast artistico” di notevole rilevanza. 

Ma un open world non può essere tale se non viene realizzato fin nei minimi dettagli: e proprio questo avviene nel vasto mondo marinaro e piratesco di Assassin’s Creed IV: Black Flag. Basta guardare il movimento sinuoso delle onde, il realismo dei flussi dell’acqua, le navi che solcano i mari proprio come fossero nella realtà. E’ il realismo che sconvolge e stupisce e che si noterà principalmente sulle console next-gen, PS4 e Xbox One, sulle quali uscirà a novembre. 

Tra missioni da svolgere e iniziative autonome che ci porteranno a esplorare il vasto open world del videogame, Assassin’s Creed IV: Black Flag promette di essere il capostipite dei videogiochi pensati per le console next-gen, forse proprio perché è a quelle che i tipi di Ubisoft Montreal hanno pensato durante la realizzazione.

Non si spiegherebbe altrimenti l’elevato livello di realismo che caratterizza non solo i personaggi (e con i personaggi non ci limitiamo a individuare solo le loro personalità, ma anche i dettagli che contraddistinguono le loro espressioni facciali, i movimenti e i più piccoli particolari), ma anche gli ambienti, e in pochi davvero sanno cosa significhi ricostruire alla perfezione un’ambientazione tipicamente marinara in un videogame. 

 

Video Assassin’s Creed IV Black Flag: trailer, personaggi e gameplay

Ma ora bando alle chiacchiere e godiamoci qualche video molto interessante, cominciando dall’ultimo trailer di Assassin’s Creed 4: Black Flag, intitolato “Razzia Pirata“.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=irCSB6ZUk1Q[/youtube]

E ora vi proponiamo un video in cui l’attore Matt Ryan illustra le caratteristiche e le personalità dei protagonisti di Assassin’s Creed 4: Black Flag. 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=roZBhlKN__Y[/youtube]

E visto che non vogliamo farci e farvi mancare nulla, ecco 10 minuti di gameplay in cui il game director Ashraf Ismail ci rivela interessanti dettagli su luoghi e attività in Assassin’s Creed IV: Black Flag. 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IPMzllloGaU[/youtube]

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Playstation 4: uscita, prezzo e videogiochi. Novità anche per PS Vita

Xbox One: tutti i videogiochi della console Microsoft di nuova generazione

 

Assassin’s Creed IV Black Flag: quando esce

Concludiamo ricordando che Assassin’s Creed 4: Black Flag uscirà su Playstation 3 e Xbox 360 il 31 ottobre. Bisognerà aspettare poco meno di un mese per far girare Assassin’s Creed 4: Black Flag su PC, Wii U, Playstation 4 e Xbox One (le console next-gen usciranno tuttavia a fine novembre).

 

 

Asassin’s Creed IV Black Flag su PC dal 19 novembre: perché?

La data ufficiale del rilascio di Assassin’s Creed IV: Black Flag su PC, che sarà il 19 novembre, è stata spiegata a Polygon dal lead designer Jean-Sebastien Decant. La priorità infatti è stata data alle console della generazione attuale, ovvero Playstation 3 e Xbox 360. “Se la versione per Xbox 360 è la versione principale, o se lo è la versione per Playstation 3, allora occorre un po’ più di tempo per adattare il gioco al PC, perché dobbiamo finire la prima versione”, ha affermato Decant. Quindi, ultimata la versione per PS3 e Xbox 360, il team ha bisogno di qualche altra settimana per fare i ritocchi finali, adattare il gioco al PC (e alle console next-gen) e assicurare un’esperienza di gioco che non sfiguri.