Il nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat è in fase di lancio per diverse tipologie di dispositivi e, nella giornata di ieri, è stata attivata la versione ‘beta’ per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. Questa prima release (soltanto per i cosiddetti ‘beta tester’) è stata diffusa in tre dei mercati principali della casa coreana, la Corea del Sud (ovviamente), gli Stati Uniti e il Regno Unito. Le novità sembrano essere molto importanti (grazie anche alle prime immagini diffuse dal web) soprattutto per quanto riguarda una serie di funzionalità, come il Touch Wiz e il multi-windows, ma anche dal punto di vista grafico e del risparmio energetico (che non guasta mai).

Ricordiamo che chiunque voglia partecipare come ‘beta tester’ deve installare l’applicazione Samsung Members e registrarsi al programma.

Intanto, ecco le offerte Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: promozioni online, prezzo e disponibilità ‘Blue Coral’.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: cosa raccontano le prime immagini di Android 7.0 Nougat beta version

Il primo elemento che va sottolineato immediatamente, per quanto riguarda l’aggiornamento Android 7.0 Nougat, per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge è il Touch Wiz. L’interfaccia ha un aspetto decisamente rinnovato e richiama da vicino quella (non per colpa sua) fallimentare del Note 7, la Grace UX. In questo modo, il primo impatto con la nuova schermata risulta essere particolarmente spiazzante, soprattutto se si pensa che la Samsung non ha mai troppo amato i cambiamenti ‘radicali’: le icone e, più in generale, le animazioni risultano essere decisamente rinnovate, mentre i menu si mostrano cambiati in direzione di una maggiore e più intuitiva usabilità in connessione ad una maggiore chiarezza e limpidezza. Importante sottolineare come sia cambiata anche l’interfaccia della stessa fotocamera.

Dal mondo della casa coreana, ecco Samsung Galaxy Note 8: tutto quello che occorre sapere tra codici, promozioni e una scheda tecnica invidiabile.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: aggiornamento Android 7.0 Nougat, risparmio energetico, personalizzaizone e multi-windows

Altri elementi importanti che porta con sé Android 7.0 Nougat per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge è la questione del risparmio energetico che può essere gestito da ‘Manutenzione dispositivo’ e mediante il ‘Menu display’: sembra che i risultati siano ottimi, grazie ai sistemi di riduzione dei consumi energetici quando lo smartphone è a riposo e mediante una gestione più approfondita delle applicazioni in background. Per quanto riguarda la funzione ‘multi-windows’ essa rimane pressoché inalterata nelle modalità di utilizzo anche se viene utilizzata l’interfaccia Google (e abbandonata quella precedente) e prevede, dunque, un sistema più preciso di disattivazione in caso di inutilizzo prolungato (sempre in chiave di risparmio energetico).

Infine, la questione della personalizzazione: approda anche sul Galaxy S7 e S7 Edge la possibilità di utilizzare il ‘Performance Mode’ per organizzare l’interfaccia a partire da proprie n’esigenze’, quali ‘Intrattenimento’, ‘Gioco’, ‘Normale’ e tanto altro. Insomma, un passo è stato fatto: quante di queste funzionalità resteranno nella versione definitiva di Android 7.0 Nougat per Galaxy S7 e S7 Edge?

Ecco, per concludere, quello che sappiamo su Samsung Galaxy X, i rumors e la sfida: display OLED pieghevole al WMC 2017, il video.