In questi giorni ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia il nuovo servizio Amazon Prime Video, la risposta di Amazon a Netflix, già  disponibile in altri Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania. La nuova piattaforma di contenuti video in streaming di Amazon è accessibile tramite browser web e tramite app dedicate per iPhone e iPad, smartphone e tablet Android, tablet Fire di Amazon stessa e su alcuni modelli di smart TV Samsung e LG. 

L’accesso tramite web può avvenire con browser che supportano il player HTML5 (Chrome, Firefox, Internet Explorer 11+, Microsoft Edge e Opera).

Utilizzando altri browser si potrà accedere ai contenuti in streaming utilizzando Microsoft Silverlight. Per quanto riguarda i requisiti di banda, invece, Amazon Prime Video richiede una connessione da almeno 900 Kbps per i contenuti in definizione standard. Per i contenuti in HD, invece, è richiesta una connessione da 3,5 Mega. Sebbene non vengano ancora specificati i requisiti, Amazon Prime Video supporta lo streaming in 4K con HDR. 

Per lo streaming da PC, Amazon Prime Video richiede requisiti hardware e software molto bassi (basta un “vecchio” Intel Core 2 Duo) ed un sistema operativo come  Windows 7 o superiori, macOS 10.7 o versioni più recenti. Il servizio funziona anche con Linux e Chrome OS.

Qui trovate Netflix, film e serie tv in realtà virtuale: ecco Netflix VR, app Android e supporto Google DayDream View.

Amazon Prime Video Italia: Come iscriversi

Per iscriversi ad Amazon Prime Video è necessario collegarsi al sito web ufficiale Primevideo.com. Cliccando sul tasto in alto a destra “Accedi” si potrà effettuare l’accesso al servizio utilizzano il nome utente e la password del proprio account Amazon. Chi non ha ancora un account Amazon potrà crearlo in pochi passaggi scegliendo l’opzione “Create your Amazon account”. E’ importante sottolineare come al momento non tutte le pagine del sito siano localizzate in italiano.

Ecco Netflix, come vedere film e serie tv in 4K sul PC.

Per catalogo e prezzi, clicca su pagina 2.

Amazon Prime Video Italia: Catalogo

Il catalogo di Amazon Prime Video non è ancora molto vasto ma include tutte le serie “Originals” di Amazon come The Man in the High Castle, Transparent, Mozart in the Jungle, Tumble Leaf ed il popolarissimo show The Grand Tour realizzato dagli ex conduttori di Top Gear Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Ad arricchire l’offerta troviamo anche un buon numero di serie TV e film sottotitolati in italiano. Il catalogo è comunque destinato ad ampliarsi con l’aggiunta di nuovi contenuti originali e di un numero crescente di serie TV e film, sia in italiano che in lingua originale.

amazon-prime-video-2

Qui, infine, Come scaricare da Netflix: download offline di film e serie tv, ecco la app iOS e Android.

Amazon Prime Video Italia: Prezzo

In Italia per poter accedere al servizio occorre necessariamente e semplicemente diventare clienti Amazon Prime, ovvero l’abbonamento premium di Amazon dal costo di 19,99 Euro all’anno; in questo modo si può accedere gratuitamente al servizio, senza alcun sovrapprezzo.  Ricordiamo che il primo mese di abbonamento Amazon Prime è gratuito.

Oltre all’accesso ad Amazon Prime Video, l’abbonamento include gratuitamente le spedizioni in un giorno lavorativo, offerte speciali in anteprima tramite Amazon BuyVip, l’accesso a Prime Foto e Twitch Prime. Per il momento, il prezzo di Amazon Prime Video rappresenta, di fatto, un’offerta lancio con cui Amazon punta a sostenere al massimo la diffusione del suo servizio. In futuro potrebbero esserci nuove tipologie di abbonamento e nuovi servizi correlati.