Per risparmiare soldi e preservare allo stesso tempo l’ambiente, Kruk, l’esperto del credito, ha diramato quindi 5 consigli utili. Questo in occasione del 22 aprile, data in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Quest’ultimo è un evento che ogni anno ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso la tutela dell’ambiente. Nacque il 4 ottobre 1969 per sottolineare la necessità di quanto sia importante conservare le risorse naturali della Terra.

5 consigli per risparmiare soldi

In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, l’esperto del credito Kruk ha fornito 5 consigli per risparmiare soldi e allo stesso tempo preservare l’ambiente.

Il primo è sicuramente quello di evitare di consumare acqua in bottiglia. L’Italia, infatti, secondo le stime, risulta essere il primo consumatore pro capite di acqua confezionata in bottiglia in tutta Europa etra le prime al mondo. Numerosi studi affermano che consumando meno acqua imbottigliata in Europa si risparmierebbero più di 600 milioni di euro all’anno. Inoltre si utilizzerebbe e si diffonderebbe meno plastica che continua ad essere un problema enorme.
Il secondo suggerimento è quello di optare per elettrodomestici a basso consumo. Si dovranno scegliere, quindi, in base alla classe energetica. Ricordiamo che le etichette energetiche dal 1° marzo 2021 sono cambiate. Informarsi, quindi, sui nuovi criteri di classificazione aiuterà ad effettuare scelte ancora più green. All’interno di tale suggerimento rientrano anche numerose raccomandazioni. In primis quella di spegnere la televisione prima di andare a dormire magari usando la funzione sleep. E ancora di utilizzare la lavatrice a temperature più basse di 60 gradi e spegnere il forno qualche minuti prima del termine di cottura. Infine, nel caso si abbia una lavastoviglie, di effettuare un solo ciclo di lavaggio la sera. Inoltre rimuovere le parti grandi di sporco a mano evitando così di aumentare i consumi e intasare il filtro.

Risparmiare soldi: 5 suggerimenti utili

In questo ultimo periodo tra didattica a distanza e smart working si usano parecchio cellulari, tablet e pc. L’errore che si fa di frequente è quello di lasciarli sempre accessi e di tenere sempre il carica batterie collegato. In questo modo si consuma energia e l’impatto è anche sull’ambiente. Il frigorifero ed il freezer anch’essi consumano e lo fanno di più se si tengono aperti di continuo. Anche un solo spiraglio aperto, infatti, farà aumentare il consumo energetico. Questo perché l’elettrodomestico dovrà fare fatica maggiore a raffreddare.
Il quarto consiglio fornito da Kruk è quello di confrontare i prezzi dei diversi fornitori e scegliere quello che ha l’energia rinnovabile più economica. In questo modo si aiuterà l’ambiente ma anche le proprie tasche. Infine l’ultimo consiglio è quello di spegnere sempre il phon tra una spazzolata e l’altra. Famiglie numerose che utilizzano tale oggetto possono arrivare a spendere anche più di 10 euro al mese solo per la piega.
[email protected]