Di recente Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, ha pubblicato un’indagine annuale per capire quali sono i migliori supermercati e discount d’Italia 2021. Parliamo di quelli più economici, dove si risparmia davvero per fare la spesa. Ecco maggiori dettagli in merito.

Migliori supermercati e discount 2021

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che in alcuni punti vendita in Italia può esserci un risparmio anche di 1700 euro all’anno sia passando per un discount (Aldi) che per un supermercato ultra conveniente.

In quest’ultimo caso il primato è del Super Rossetto in provincia di Rovigo. In ogni caso, le catene migliori dove acquistare per risparmiare secondo l’indagine (in termini di convenienza) sono Aldi, Carrefour, Conad, Eurospin, Famila ed Iper Coop.
Inoltre, l’indagine di Altroconsumo, svela che i discount (che nell’anno della pandemia sono cresciuti di un 8,1% annuo) sono quelli che vendono prodotti più economici senza che si rinunci alla qualità dei prodotti. Molti test che l’associazione effettua periodicamente mostrano  infatti che il 45% dei prodotti migliori è proprio dei discount come nel caso dei detersivi per bucato. Per quanto riguarda la classifica spesa mista discount a salire sul podio c’è Eurospin che ottiene il secondo posto anche per i prezzi più bassi per categoria prodotto.

Ecco quali sono i migliori supermercati 2021

La classifica dei supermercati più convenienti per prodotti di marca vede primeggiare Carrefour, Spazio Conad e Famila. Tutti e tre ottengono il punteggio di 100 ma la classifica riguarda in particolar modo iper e super perché i prodotti di marca sono meno diffusi nei discount.
Per spesa mista iper e super, primeggiano il Famila Superstore con 100 punti seguito dal Famila con 101 e dal Conad Superstore con 103 punti. Tale classifica riguarda le catene più economiche dove è possibile risparmiare con tutti i tipi di prodotti presi in considerazione. Parliamo di quelli economici, a marchio commerciale e di marca.

Infine per la spesa di prodotti a marchio commerciale, vincono con 100 punti Conad, Conad Superstore, Ipercoop e Spazio Conad.

Leggi anche: Migliori supermercati da Nord a Sud dove si risparmia di più: l’indagine di Altroconsumo
[email protected]