Quali sono i migliori detersivi per bucato 2021? A questa domanda risponde Altroconsumo che ne ha analizzati 39. Essi si possono acquistare sia nei supermercati che negli ipermercati ma anche discount e nei negozi specializzati per la cura della casa. Inoltre è possibile acquistarli anche online e direttamente sui siti dei produttori. Ecco allora quali sono e come sceglierli.

Come scegliere i migliori detersivi per bucato

Esistono in commercio vari detersivi per la lavatrice e molti di essi si adattano sia ai capi bianchi che a quelli colorati.

Ci sono i detersivi liquidi che tra i vantaggi maggiori danno la possibilità di avere un dosaggio più preciso della quantità in proporzione al carico in lavatrice. Hanno poi una duttilità maggiore per cui si può anche acquistare un prodotto solo per ogni esigenza.
Troviamo poi i detersivi in polvere che si sciolgono bene anche a temperature basse come 20 gradi centigradi e sono tra i migliori per rimuovere lo sporco. Tra i vantaggi c’è il fatto che hanno di solito un migliore impatto ambientale. Il motivo è che sono più stabili nel tempo e necessitano di meno conservanti. E ancora, ci sono le capsule per il bucato che sono comodissime da dosare ma costano. Puliscono bene i capi bianchi e colorati ma non funzionano altrettanto bene a basse temperature se c’è molto sporco. In più Altroconsumo comunica che tali capsule contengono al proprio interno detersivo liquido per cui dovrebbero essere usate soltanto per carichi consistenti.

Bucato: ecco la classifica 

Alla domanda quali sono i migliori detersivi per bucato, Altroconsumo risponde che il migliore del test che è anche il migliore come scelta green risulta essere il Winni’s Aleppo e Verbena. Ottiene il punteggio di 73 (qualità ottima) in quanto per la rimozione macchie grasse ottiene 60 punti, per la rimozione delle macchie proteiche 68 punti e per la rimozione delle macchie vegetali 76 punti.

Per l’ingrigimento ottiene 70 punti, per il grado di bianco 52 punti e per l’impatto ambientale 91 punti.

Il miglio acquisto risulta essere con il punteggio di 62 (qualità buona) il Formil Marsiglia di Lidl. Nel dettaglio ottiene per la rimozione di macchie grasse 66 punti, delle macchie proteiche 59 punti e per quelle vegetali 72 punti. Ottiene 64 punti per l’ingrigimento, 84 punti per il grado di bianco e 59 punti per l’impatto ambientale.
Infine tra i migliori detersivi per bucato c’è lo Chanteclair Vert detergente lavatrice con il punteggio di 70. Quest’ultimo è così diviso: per rimozione macchie grasse 69 punti, per quelle proteiche 78 punti e per quelle vegetali 74 punti. Il punteggio per l’ingrigimento è di 65 punti, quello per grado di bianco di 52 e per l’impatto ambientale di 72 punti.

Leggi anche:  Ecco quali sono i migliori supermercati e discount 2021, i più economici d’Italia secondo Altroconsumo
[email protected]