La nota associazione Altroconsumo oltre ad aver effettuato una classifica dei migliori supermercati e discount ha anche individuato quelli in cui si risparmia di più da Nord a Sud. Ha infatti stilato una mappa individuando le città in cui fare la spesa costa di meno e dall’analisi emerge che il risparmio maggiore c’è in quasi tutte le città del Triveneto. Ad esse si aggiungono poi Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Modena e Reggio Emilia. Per il Centro, invece, ci sono invece Ancona e Prato che sono le uniche.

Dove si risparmia di più nei supermercati da Nord a Sud

Dalle rilevazioni eseguite da Altroconsumo emerge che si risparmia di più nei negozi del Triveneto. In ogni caso la spesa più conveniente si fa al Nord e non al Sud. Nell’indagine (fatta senza un preavviso nei punti vendita), i rilevatori hanno registrato 1,6 milioni di prezzi in settanta città. Questo presso 1148 negozi divisi tra 319 discount, 599 super e 230 iper.
Partendo in ordine alfabetico da Alessandria, il risparmio massimo in città è di 1262 euro ed il supermercato dove fare migliori acquisti è il Galassia. Ad Ancona c’è lo spazio Conad, ad Aosta il Gros Cidac, ad Arezzo la Coop.Fi in via Vittorio Veneto, ad Ascoli il Maxi Coal. Nella città di Asti c’è il Maxi Coal, a Bari lo Spazio Conad, a Bergamo l’Esselunga, a Bologna il Pam Superstore, a Bolzano l’Interspar, a Brescia il Super Rossetto e a Cagliari il Conad Superstore.

E ancora a Campobasso il Family, a Caserta il Famila in via Borsellino, a Catania il Crai in via Rapisardi, a Catanzaro l’Interspar, a Como l’Iperal, a Cosenza il Conad e a Cremona il SuperRossetto. L’Ipercoop a Cuneo, la Coop.Fi a via Leopoldo a Firenze, il Dok a Foggia, l’IperCoop a Genova, l’Oasi a L’Aquila e l’Esselunga a La Spezia.

Dove si risparmia di più? Migliori supermarket

Nella mappa dei supermercati più convenienti dove fare la spesa costa di meno, troviamo inoltre il Carrefour Market a Latina, lo Spazio Conad a Lecce ed il Pam Suprstore a Livorno. A seguire a Lucca il supermercato dove conviene di più fare la spesa è il Carrefour, a Mantova il SuperRossetto, a Messina il Conad Superstore e a Milano l’Iperal.

Troviamo poi il SuperRossetto a Modena, il Bennet a Monza, il Conad a Corso Malta a Napoli, l’Esselunga Superstore a Novara, l’Iperlando a Padova e il Conad Superstore in via Messina Marina a Palermo. Si risparmia di più inoltre al Famila a Parma, all’Esselunga Superstore a Pavia, l’Oasi in via Palermo a Perugia, il Conad a Pesaro, l’Interspar a Pescara e la Coop-Fi (loc. Navacchio) a Pisa.

I supermercati migliori e più convenienti

Infine l’Emisfero a Pordenone, il Conad in via della Meccanica a Potenza, la Coop.Fi a Prato, Il Crai Extra a Ragusa, il Conad a Ravenna, l’Ipercoop a Reggio Calabria e il Supr Rossetto a Reggio Emilia. Ci sono poi il Carrefour (via della Bufalotta) a Roma, il Conad Superstore a Rimini, il Super Rossetto a Rovigo, l’Etè a Salerno, il Conad Superstore a Sassari e il Mercatò a Savona.

Sempre in ordine alfabetico c’è poi il Crai a Siracusa, lo Spazio Conad a Taranto, l’Oasi a Teramo, il Carrefour a Torino, l’Iperpoli a Trento, il Panorama a Treviso, il Famila Superstore a Trieste e il Panorama a Udine. Infine il Tigros a Varese, il Panorama a Venezia, il Super Rossetto a Verona e l’Emisfero a Vicenza.
Leggi anche: È possibile risparmiare 1700 euro se si scelgono i migliori supermercati e discount, quelli dove si risparmia di più
[email protected]