L’operatore Fastweb, come comunicano i colleghi del sito Mondomobileweb.it, ha modificato le condizioni delle offerte in roaming all’interno dell’Unione Europea con adeguamento in deroga rispetto al regolamento “Roaming Like at Home” che è stato aggiornato il 1° gennaio 2019 includendo anche la Svizzera.

Tariffe in deroga rispetto al Roaming Like at home di Fastweb

Lo scorso 17 luglio 2018, con la delibera numero 291/18/CONS, l’Agcom ha dato il via libera a Fastweb per l’attivazione di un sovraprezzo ai servizi di roaming.

E così l’operatore dal logo giallo, come comunica Mondomobileweb.it, ha deciso di dividere le offerte in base al prodotto messo in vendita. Qualora la promozione che si ha abbia cinquecento messaggi e minuti (senza internet) allora tutti i minuti e gli sms si potranno utilizzare per chiamare e messaggiare in Unione Europea ed anche in Svizzera. Si ricorda, però, che l’extra soglia a consumo sia in Svizzera che nei paesi dell’Unione Europea sarà sempre di 5 centesimi al minuto per quanto concerne le chiamate e 5 centesimi per l’invio di ogni singolo messaggio.

Fastweb e le offerte con più di 500 minuti ed sms

Se invece l’offerta che si ha consta di più di cinquecento minuti ( senza averne però illimitati) e di più di cinquecento messaggi (senza che essi siano illimitati) in Unione Europea si potranno usare soltanto cinquecento messaggi e minuti. A consumo, invece, il costo sarà di 2,93 centesimi fino al raggiungimento della soglia domestica dell’offerta e poi 5 centesimi al minuto. Nel dettaglio se la promozione consta di settecento minuti: cinquecento si potranno usare in Europa mentre i restanti duecento costeranno 2,93 centesimi (a minuto). Oltre i settecento minuti il costo sarà di cinque centesimi. Invece i messaggi costeranno fino al plafond dell’offerta (con il medesimo meccanismo su comunicato) 1,22 centesimi e poi 5 centesimi ognuno.

Offerte Fastweb con minuti e messaggi illimitati e internet in UE

Per quanto concerne le offerte Fastweb con messaggi e minuti illimitati in Unione Europea si potranno utilizzare massimo cinquecento messaggi e cinquecento minuti. La tariffa extra soglia a consumo sarà di 2,93 centesimi al minuto per le chiamate (sempre) e di 1,22 centesimi per l’invio di ogni singolo messaggio.

Per il traffico dati, invece, se l’offerta non raggiungerà 1 Gb di traffico incluso, allora la si potrà usare per intero all’estero. Se invece l’offerta che si possiede ha più di 1 gb allora all’estero ovvero in Unione Europea si potrà usare soltanto 1 GB. Qualora esso terminerà, infine, si applicherà la tariffa a consumo che sarà di 0,549 centesimi di euro per 1 MB.

Leggete anche: Roaming, la rivoluzione dal 1° gennaio 2019: cosa cambia quando si va all’estero.