Cosa si può fare con un conto corrente?

Cos'è e come funziona il conto corrente e quali operazioni è possibile compiere grazie ad esso.

di , pubblicato il
Siglato accordo tra Deutsche Bank e Prestitionline che permetterà di ampliare i servizi offerti per la cessione del quinto.

Il conto corrente bancario è uno strumento per amministrare il proprio denaro e viene identificato con le coordinate bancarie Iban. Grazie a queste ultime, infatti, lo si può gestire in modo ancora più agevole. Ma cosa si può fare un conto corrente? Ecco le principali informazioni in merito.

Il conto corrente e i rapporti con la banca

Il conto corrente bancario prevede che la banca abbia degli obblighi nei confronti del correntista. Tutti coloro che risiedono in modo legale in Ue senza alcuna discriminazione, infatti, hanno diritto all’apertura del conto base con alcune eccezioni (come ad esempio se si è già titolari di un conto con le stesse caratteristiche). Il conto corrente base, per chi non lo sapesse, è quello dedicato a chi necessita di operazioni limitate come la carta di debito, l’accredito pensione/stipendio, il versamento di soldi contanti, i prelievi e la domiciliazione utenze.

Conto corrente: quali operazioni si possono fare?

Chi apre un conto corrente potrà beneficiare di tutta una serie di operazioni tra cui:

  • l’accredito dello stipendio o della pensione,
  • i pagamenti,
  • gli incassi,
  • la possibilità di effettuare bonifici e
  • gli addebiti diretti come la domiciliazione delle bollette.

Chi sottoscrive un conto corrente, poi, potrà abilitare allo stesso il libretto degli assegni, la carte di credito ed anche quella di debito. Si potrà poi versare e prelevare in ogni momento ma, a seguito della proposta avanzata da BancomatSpa, se non lo si fa presso la propria banca potrebbero scattare dei costi.

Dato che con il conto corrente bancario si possono effettuare delle operazioni di pagamento, esso rientra nella categoria dei conti di pagamento. Fanno parte di quest’ultima anche i conti postali come quello BancoPosta e gli altri prodotti grazie ai quali è possibile effettuare le principali operazioni di pagamento come il prelievo del denaro contante, il versamento dei fondi, la possibilità di usare carte di pagamento e la possibilità di effettuare e ricevere operazioni di pagamento.

Potrebbe interessarti: Qual è il miglior conto corrente online a zero spese 2021?

[email protected]

Argomenti: ,