Quali sono i buoni fruttiferi postali di fine marzo 2022 in circolazione? Ebbene, in tutto sono 7. Ci sono i 3×4, i 4×4, i 5×5, i buoni ordinari, i 4 anni RisparmioSemplice, quelli dedicati ai minori e quello chiamato Obiettivo 65. Ecco le loro principali caratteristiche e quanto rendono.

Catalogo buoni fruttiferi postali

Cosa sono i buoni fruttiferi postali? Sono prodotti di investimento emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato Italiano. Sono collocati sul mercato da Poste Italiane e non hanno costi né per la sottoscrizione e nemmeno per il rimborso eccetto gli oneri fiscali.


I bfp 3×4 sono il prodotto ideale per investire il proprio denaro fino a dodici anni contando su rendimenti fissi crescenti. La flessibilità di rimborso, poi, si ha dopo 3,6 e 9 anni anche con il riconoscimento degli interessi maturati. Se si chiede il rimborso prima di tre anni si ha diritto solo al rimborso del capitale investito. Il rendimento massimo annuo lordo alla scadenza è dello 0,50%.
Hanno un rendimento annuo lordo alla scadenza massimo dello 0,75% i buoni fruttiferi postali 4×4 per investimenti fino a 16 anni. Anche con essi si hanno rendimenti fissi crescenti fino alla cifra indicata e si può richiedere il rimborso in ogni momento. Il riconoscimento degli interessi avviene però solo dopo 4,8 e 12 anni.
C’è poi il nuovo prodotto lanciato da Poste il mese scorso. Parliamo dei buoni 5×5 per investimenti fino a 25 anni che offrono un rendimento massimo alla scadenza di tale periodo dell’1,50%. Si ha diritto al riconoscimento dell’importo investito sempre mentre degli interessi maturati dopo 5,10, 15 e 20 anni.

Ecco il catalogo dei buoni fruttiferi postali

Per investire fino a 20 anni ci sono i buoni ordinari che negli anni ottanta fornivano interessi ottimi. Ora invece il rendimento annuo lordo alla scadenza massimo è dello 0,30% e quindi al termine del ventesimo anno. Gli interessi sono riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e poi dopo ogni bimestre corrisposti al rimborso del buono.


Il buono 4 anni RisparmioSemplice dura 4 anni e si ha flessibilità di rimborso quando si vuole ma non vengono riconosciuti gli interessi. Questi ultimi base sono dello 0,25% mentre premiali alla scadenza sono dello 0,50% annuo lordo al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel piano. Questo buono si può infatti sottoscrivere solo per si attiva un Piano di risparmio RisparmioSemplice.
Dedicati ai più piccoli ci sono i buoni fruttiferi postali per minori che sono quelli che offrono il rendimento maggiore alla scadenza che loro del 2,50% al raggiungimento della maggiore età del piccolo. Possono essere sottoscritti da un genitore, un nonno o semplicemente un amico.
Infine c’è il buono Obiettivo 65 che offre una rendita in 180 rate mensili tra i 65 e gli 80 anni. È pensato per migliorare il futuro di chi lavora in quanto come detto si può ottenere una rata complessiva mensile fino a ottant’anni. La rata mensile, poi, si può incrementare in ogni momento acquistando nuovi buoni e c’è flessibilità di rimborso ogni momento. Per maggiori informazioni su questo titolo consultare la pagina ufficiale di Poste Italiane relativa ai buoni fruttiferi postali.
[email protected]