Quest’anno si parla di un vero e proprio caro spiagge. Nelle località più lussuose un pacchetto con ombrellone, sdraio e lettino arriverà a costare anche fino a 90-100 euro al giorno. L’abbonamento mensile, poi, arriverà fino a 500-700 euro mentre quello stagionale fino a 1500-2000 euro Andare al mare diventerà quindi un lusso per una famiglia. Come fare allora per risparmiare su ombrelloni e lettini, c’è modo?

Come risparmiare su lettini e ombrelloni

Per il caro spiagge, il sito Nonsprecare dà dei suggerimenti su come risparmiare su ombrelloni e lettini.

Il primo suggerimento è quello di condividere ombrelloni, lettini e sdraio.
Il secondo consiglio è quello di optare per lo sconto di mezza giornata in quanto molti stabilimenti propongono due prezzi. Quello per l’intera giornata e quello per la mezza giornata con il quale il risparmio può arrivare anche al 50-70% sul costo di ombrelloni, sdraio e lettini.
Contro il caro spiagge un’altra soluzione è quella di andare in vacanza fuori stagione. A settembre ad esempio il mare costa molto di meno e si possono ottenere anche delle tariffe più basse anche del 30% rispetto ad agosto. Considerando che oramai la bella stagione si protrae soprattutto al Sud fino ad ottobre, il mese di settembre potrebbe essere una valida alternativa.

Contro il caro spiagge: ecco dei modi per risparmiare

Per il caro spiagge 2022 un altro suggerimento è quello di controllare quali sono le spiagge dove fittare un ombrellone e sdraio costa di meno. Come suggerisce Non sprecare le regioni dove si trovano le spiagge più economiche che offrono servizi standard sono la Toscana, il Molise, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.
Anche portare il pranzo a sacco è un modo per risparmiare in quanto al ristorante dello stabilimento si possono spendere anche più di 30 euro al giorno. Questo per le portate, le bibite ed i gelati.


Bisogna poi ricordare che la battigia per prendere il sole è sempre gratuita. Parliamo della striscia di cinque metri compresa tra la risacca e la sabbia. Anche prendere un ombrellone e lettini lontano dalla battigia fa risparmiare anche il 70%. Si ricorda poi che non tutte le spiagge sono a pagamento in quanto si trovano molte calette gratuite. In tali luoghi si può portare il proprio ombrellone e le proprie sdraio ed è questa ovviamente l’opzione che più di tutte fa risparmiare.
[email protected]