L’attenzione deve essere alta: il caro bollette rischia di mettere in ginocchio il paese. La recessione è dietro l’angolo, l’inflazione galoppa, gli stipendi restano al palo, e gli italiani stanno studiando tutti i modi possibili e immaginabili per limitare i consumi e risparmiare attraverso una gestione smart e intelligente dei propri elettrodomestici.

Dal 1° ottobre, le tariffe della componente energetica della bolletta della luce è salita del 59% (l’aumento sarebbe potuto essere anche del 100%), e non è escluso che possano crescere durante l’autunno e l’inverno.

Per comprendere quale sarà l’impatto di questi nuovi rincari, il noto sito Facile.it ha realizzato un’analisi, incrociando i dati relativi ai costi previsti da ottobre con i consumi dichiarati sulle etichette degli elettrodomestici.

Se vuoi sapere insomma quanto consumano ogni ora gli elettrodomestici che si trovano in casa, sei nel posto giusto. Risparmiare con intelligenza significa avere la conoscenza adeguata della situazione.

I consumi del frigorifero, risparmiare contro il caro bollette

La differenza nei consumi e dunque nei costi è dato soprattutto dalla classe energetica di appartenenza del tuo elettrodomestico. Prendiamo ad esempio il frigorifero. Un apparecchio medio di 350 litri di classe B consuma tra i 92 centesimi e 1,00 euro al giorno. Vale a dire che soltanto il frigorifero pesa sulle tue tasche circa 350 euro all’anno.

Se il tuo apparecchio è però in classe A+++, il consumo scende a 27 centesimi al giorno. Vale a dire meno di 100 euro all’anno. Con le tariffe attuali la differenza si attesta sui 250 euro all’anno. Una cosa di cui tenere conto qualora si intenda cambiare il proprio frigorifero.

I consumi di lavatrice e forno

Passiamo adesso alla lavatrice, altro elettrodomestico assolutamente indispensabile e irrinunciabile. L’esempio riportato è di un modello da 7 kg di carico. Ebbene, se di classe B si spende circa 88 centesimi all’ora. Dunque, un programma da 2 ore consuma circa 1,80 euro.

Se in una famiglia media si fanno almeno tre lavatrici a settimana, si arriva a 5,40 euro. Vale a dire circa 25 euro al mese, dunque circa 300 euro all’anno. Se la lavatrice è di classe A+++, si spendono 53 centesimi all’ora, vale a dire poco più di 1 euro per un programma di due ore. Si arriva a poco più di 3 euro a settimana, a circa 15 euro al mese, a circa 180 euro in un anno. Insomma, si risparmierebbero circa 120 euro.

E il forno invece quanto consuma? Prendiamo un forno di 70 litri di classe B: un’ora di utilizzo costa 73 centesimi. Se è di classe A+, la spesa scende a 46 centesimi. In questo caso, non possiamo fare ulteriori calcoli, perché ovviamente il peso in bolletta è dato dalla quantità di volte che viene utilizzato a settimana o al mese.

Televisione, router, phon e smartphone: quanto ti costano?

La televisione non è un elettrodomestico ad alto consumo, ma le differenze tra le classi energetiche sono notevoli. L’esempio riguarda un modello led da 40 pollici. Se è di classe B consuma 12 centesimi in circa 2 ore; se i vari apparecchi che abbiamo in casa restano accesi una decina di ore al giorno, si arriva a una spesa di circa 60 centesimi al giorno. Se è di classe A++ consuma appena 0,03 euro ogni due ore. Secondo l’esempio precedente, per 10 ore quotidiane di utilizzo si attesta a 15 centesimi al giorno circa.

Un altro apparecchio che abbiamo sempre acceso in casa è il router del wi-fi. Il consumo energetico è calcolato nell’ordine di 13 centesimi al giorno, circa 4 euro al mese, circa 50 euro all’anno. Il phon, invece, è un elettrodomestico ad altissimo consumo. Prendiamone uno da 2mila watt: se lo teniamo acceso circa 15 minuti, il costo è di 33 centesimi. I consumi ovviamente variano a seconda della potenza dell’apparecchio e alla frequenza di utilizzo.

Concludiamo con i consumi connessi all’utilizzo dello smartphone, dispositivo di cui ovviamente non si può più fare a meno. Si tratta dell’apparecchio elettronico che consuma meno in assoluto: un caricabatterie standard da 5 watt consuma in un’ora di ricarica meno di 1 centesimo di euro. Si parla di 0,003 euro.

Si tratta di dati importanti. Tu come deciderai di regolarti con il caro bollette? A cosa rinuncerai?

[email protected]