Continua la grande manovra da parte del Governo per offrire nuovi aiuti ai cittadini e far fronte agli aumenti. Con le bollette troppo alte si è paventata la necessità di rateizzare i pagamenti e la proposta è stata ora inserita anche all’interno del decreto aiuti quater.

Rateizzare le bollette da pagare consentirà ai cittadini di adempire ai pagamenti anche in 3 anni: 36 mesi per dividere le somme esorbitanti arrivate negli ultimi tempi, quando il caro bollette è arrivato alle stelle come conseguenza della Guerra in Ucraina che ha portato a incredibili aumenti di luce e gas.

Bollette troppo alte, ora saranno rateizzate in 36 mesi

Il decreto aiuti quater prevede la rimudolazione del Superbonus al 90%, ma non solo. Previsto anche l’innalzamento fino a 3 mila euro dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali. Ma vediamo in ordine in ordine i punti elencati:

  • innalzamento fino a 3 mila euro di esenzione fiscale;
  • proroga fino a fine 2022 dei crediti d’imposta per le imprese che acquistano energia elettrica e gas;
  • proroga del taglio delle accise;
  • aumento a 5 mila euro del tetto al contante;
  • un contributo fino a 50 euro per gli esercenti che acquistano un registratore telematico;
  • esenzione per le imposte da bollo relativo alle domande per la richiesta dei contributi da offrire alle popolazioni colpite dall’emergenza;
  • intervento mirato per il terzo settore, ossia quei lavoratori che si collocano fuori dal settore pubblico e commerciale.

Lista lunga per il Governo, ma gli aiuti, come detto, non finiscono qui: previsto infatti anche un piano per permettere alle aziende di richiedere la rateizzazione delle bollette troppo alte fino a 36 mesi.

Pagamenti a rate, ecco come

Il Decreto contro il caro bollette prevede uno stanziamento di 9,1 miliardi di euro atto proprio a contrastare l’aumento eccessivo dei consumi. Come abbiamo più volte visto, i cittadini si stanno prodigando in tanti modi per adottare trucchi e stratagemmi vari al fine di risparmiare, ma naturalmente tali accorgimenti non possono bastare, dati i costi alle stelle che gli italiani si stanno trovando ad affrontare.

Per questo motivo il Governo sta attuando tutta una serie di aiuti al fine di rendere questo terribile periodo di crisi economica il meno doloroso possibile.

Come dicevamo, tra gli aiuti più consistenti sembra esserci quello di permettere alle imprese di chiedere la rateizzazione delle fatture emesse per gas ed energia. 3 anni per pagare le bollette troppo alte. In questo modo le imprese potranno chiedere ai fornitori la rateizzazione degli importi dovuti per energia e gas per i consumi effettuati dal 1°ottobre 2022 al 31 marzo 2023. Le spese dovranno risultare fatturanti entro e non oltre il 30 settembre del 2023. A garante di questa operazione ci sarà la SACE spa, la quale coprirà il 90% degli indennizzi risultanti dall’esposizione dei crediti richiesti dai fornitori di cui le imprese si sono servite per i cittadini italiani.