Alitalia comunica che la priorità della compagnia aerea sarà la sicurezza e proprio per questo sia a terra che a bordo ha attuato delle soluzioni in coordinamento costante con le Autorità Sanitarie.

Propone inoltre una super offerta per tutto maggio 2020 grazie alla quale si potrà effettuare il cambio del biglietto senza sostenere alcun costo.

Ecco allora le nuove regole di sicurezza in aeroporto e in volo e la promozione del momento.

Le regole Alitalia per la sicurezza: in aeroporto

Dopo avervi parlato delle nuove regole Ryanair, Qatar e KLM, oggi vogliamo parlare di quelle di Alitalia.

Sulla sua pagina ufficiale comunica infatti che per rispettare le disposizioni delle Autorità Sanitarie Locali in alcuni aeroporti potrebbe essere misurata la temperatura prima della partenza con termoscanner: qualora sia superiore ai 37,5 gradi potrebbe essere vietata la partenza o richiesta una specifica certificazione medica.

La compagnia di bandiera italiana invita poi ad effettuare il check-in online per mantenere il distanziamento sociale oppure, dove presente, utilizzare i chioschi del fast check-in nell’aeroporto. Quando si effettuano delle operazioni come quella del transito, dello sbarco, del ritiro del bagaglio ed altro si dovrà poi mantenere sempre la distanza di sicurezza di 1 metro ed inoltre è consigliato l’uso della mascherina.

Quando possibile, poi, l’imbarco sarà effettuato con il jet-bridge ma nel caso si dovesse utilizzare la navetta vi sarà un numero massimo consentito di persone che potranno salire a bordo: in ogni caso si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e indossare la mascherina.

Per tutti i voli in ingresso in Italia, infine, sarà necessario quando ci si imbarca, presentare l’autocertificazione già compilata ed in doppia copia: qualora essa non sia conforme o qualche campo richiesto non sia stato compilato, la compagnia aerea potrebbe vietare l’imbarco.

Le nuove regole Alitalia in volo

Tutti gli aerei Alitalia vengono sanificati giornalmente ma per evitare il più possibile contatti si dovranno rispettare delle regole: la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i passeggeri e l’obbligatorietà di indossare la mascherina.

Qualora non la si abbia ne verrà fornita una di cortesia messa a disposizione dalla Protezione Civile.

Per quanto concerne il servizio di bordo, esso avverrà in formato ridotto mentre le fase di imbarco e di sbarco avverranno in modo ordinato mantenendo la distanza di sicurezza tra una persona e l’altra di almeno 1 metro.

La promozione del momento Alitalia

Chi acquisterà un volo Alitalia entro il 31 maggio 2020 potrà effettuare il cambio prenotazione gratuitamente e ciò su tutte le tariffe. Il cambio sarà però consentito una sola volta e con esso non vi sarà l’applicazione delle fee per le classi di servizio e per le varie tipologie di tariffa.

Qualora si cambi la data di partenza potrebbe essere richiesta un’integrazione di tariffa nel caso in cui la classe di prenotazione originaria non sia disponibile ed infine il cambio di destinazione sarà permesso con l’eventuale pagamento della differenza della tariffa legata alla destinazione o alla classe tra destinazione della medesima tipologia geografica.

[email protected]