Oltre alla classifica dei migliori pandori 2020, Altroconsumo ha stilato anche quella dei migliori panettoni confezionati tra dodici marchi analizzati in vista dell’imminente Natale. Come si sa, di panettoni ce ne sono oramai tanti e proprio per aiutare i consumatori in quest’ardua scelta, l’associazione ha testato dodici marchi acquistati sia online che nei negozi. Su di essi sono stati eseguiti test di laboratorio mentre per l’assaggio ci si è affidati al giudizio di esperti pasticceri e consumatori. Ecco allora la classifica 2020 dei migliori panettoni secondo Altroconsumo.

Come scegliere un panettone confezionato: cosa si deve sapere

Altroconsumo comunica che per capire se un panettone è di buona qualità deve presentare la tipica forma a fungo con la cupola che fuoriesce dal bordo. Si deve poi trovare in un contenitore di carta plissettata e la crosta non deve essere bruciacchiata bensì di colore uniforme. Quando si taglia, poi, deve essere soffice e non deve presentare buchi o la base bruciacchiata.

Così come il pandoro, anche il panettone deve essere realizzato con il burro e non con altri grassi, deve avere uvetta, canditi e un certo quantitativo di tuorlo d’uovo. Come il pandoro, poi, deve essere realizzato con lievito naturale ottenuto da lavorazione precedente. Gli ingredienti principali dovranno essere zucchero, uova di categoria A e/o una quantità tale da garantire almeno il 4% di tuorlo, lievito naturale costituito da pasta acida, sale, farina di frumento, burro (almeno 16%), uvetta e scorza di agrumi. Queste ultime potranno anche non esserci ma sulla confezione dovrà essere riportato. Infine ci potranno essere anche altri ingredienti come emulsionanti, conservanti, miele e burro di cacao.

Altroconsumo e la classifica dei migliori panettoni 2020

Per realizzare la classifica dei migliori panettoni 2020 confezionati e commercializzati dalla grande distribuzione, Altroconsumo ne ha analizzati dodici sottoponendoli al test di laboratorio ma anche al giudizio di consumatori e pasticceri.

Sono state poi esaminate le etichette (anche le facoltative) nonché la presenza di eventuali tracce di muffe e lieviti.

Ebbene in testa alla classifica come”panettoni di ottima qualità” c’è Le Grazie (Esselunga) panettone basso ricetta classica (con il punteggio di 73), il Fior Fiore Coop panettone basso ricetta classica (col punteggio di 72) e il panettone milanese Le Tre Marie (con il punteggio di 71).

Seguono come panettoni di “buona qualità” quello di Milano Vergani, il gran nocciolato Maina, il panettone classico G.Cova&C, il panettone classico Bauli, il mandorlato Balocco, l’extra panettone Carrefour e il panettone originale Motta. All’ ultima posizione, come qualità media, c’è il panettone Paluani ricetta classica e quello Duca Moscati Eurospin.

Potrebbe interessarti anche: Panettone: la storia tra verità, fiaba e leggenda

Classifica migliori panettoni d’Italia 2020 secondo Vinodabere

[email protected]