Vinodabere , il magazine enogastronomico, ha organizzato una degustazione di 100 panettoni di 55 pasticcerie e forni di quasi tutte le regioni italiane nonostante le difficoltà per l’emergenza da Covid-19. La giuria ha visto la presenza di 15 giudici tutti distanziati in modo rigoroso, 13 autori di Vinodabere e 2 ospiti speciali. Detto ciò,m ecco la classifica dei migliori 20 panettoni d’Italia del 2020.

Panettoni: ecco la classifica dei migliori del 2020

Al 20° posto della classifica di Vinodabere c’è il panettone al vermouth storico di Giulio Cocchi Spumanti Srl (Cocconato Asti) che costa 28 euro al chilo.

Al 19° posto c’è il panbuscio con rhum, zuppa inglese, babà intero, cioccolato di Vanily Patisserie (Grigignano di Aversa CE) che costa 35 euro al chilo.

Al 17° posto ex aequo c’è il panettone classico della pasticceria De Vivo (Pompei Napoli) che costa 35 euro al chilo ed il panettone classico della pasticceria Gruè (Roma) che costa invece 36 euro al chilo.

In 16° posizione troviamo il panettone classico di Acqua&Farina (Potenza) che costa 30 euro al chilo.

In 15° posizione il panettone al caffè e marroni di Pane e Tempesta (Roma) il cui costo è di 30 euro al chilo.

Alla 14° posizione c’è il panettone classico della pasticceria Roberto di Erbusco (Cs) al prezzo di 32 euro al chilo.

In 13° posizione c’è il panettone classico di La Leggenda dei Frati a Villa Bardini (Firenze) con costo di 35 euro al chilo.

All’11° posto ex aequo il panettone “Imbibito” al passito di Pantelleria di Muzzi Antica Pasticceria dal 1795 (Foligno) che costa 30 euro al chilo e panettone gianduioso della pasticceria Gruè di Roma. Prezzo 40 euro al chilo.

Al 10° posto il panettone all’albicocca di Muzzi Antica Pasticceria dal 1795 (Foligno) al prezzo di 22 euro al chilo.

In 9° posizione troviamo il panettone classico milanese della pasticceria Sal de Riso di Costa d’Amalfi-Minori al prezzo di 35 euro al chilo.

In 8° posizione il panettone al pisto, mela, cannella e mandorle della pasticceria Generoso  di Matteo Cutolo (Ercolano NA) al prezzo di 28 euro al chilo.

In 7° posizione il panettone classico di Calciano Pasquale (Tricarico MT) al prezzo di 33 euro al chilo.

In 6° posizione il panettone classico mandorlato della Dolceria Sapone  (di Acquaviva delle Fonti BA) al prezzo di 32 euro al chilo.

In 4° posizione ex aequo il panettone al cioccolato della pasticceria Ferretti (Mosciano Sant’Angelo TE) al costo di 30 euro al chilo e il panettone classico 950 grammi della pasticceria Dolcemascolo (Frosinone) al costo di 30 euro.

Sul podio al 3° posto c’è il panettone al limoncello della pasticceria Sal de Riso di Costa d’Amalfi-Minori al prezzo di 35 euro al chilo.

In 2° posizione il panettone al tiramisù della pasticceria Sal de Riso di Costa d’Amalfi-Minori al prezzo di 37 euro al chilo.

Infine in 1° posizione il Rosso ‘nduja e cioccolato da 800 grammi di Antico Nero di Aspromonte SRLS (Sant’Eufemia d’Aspromonte RC) al prezzo di 39 euro.

Potrebbe interessarti: Classifica migliori pandori 2020 secondo Altroconsumo

[email protected]