Nuove allerte alimentari da parte del Ministero della Salute. Si tratta del ragù di carne venduto da Esselunga. Da quello che si apprende, il richiamo è stato effettuato a causa di “Rischio migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”. Dunque per la possibile presenza di frammenti di plastica. Ad essere richiamati anche i cannelloni di carne e le lasagne al forno I Pronti in Tavola. Che cosa bisogna fare in questi casi? 

Lotti richiamati e data di scadenza

Un lotto di ragù di vitello top è stato richiamato dal Ministero della Salute.

Si tratta del lotto SC. 07.02.19 da 200 g e con data di scadenza 07.02.19. Gli altri due richiami sono inerenti a Lasagne al forno, in confezione da 600 grammi, con data di scadenza 30/01/2019 e i Cannelloni di carne, in confezione da 330 grammi, con data di scadenza 29/01/2019. Tutti e 3 i prodotti sono stati confezionati da Esselunga Spa nello stabilimento di via Gambologna 1, a Limito di Pioltello, Milano. I prodotti segnalati hanno subito il richiamo per la presenza di frammenti di plastica. 

Che cosa fare

In questi casi è necessario non consumare i prodotti e riportarli nel punto vendita per procedere al rimborso. Chi si accorge di aver acquistato uno dei prodotti incriminati è invitato a non mangiarli per non mettere a rischio la propria salute. Anche Esselunga ha fatto sapere dell’allerta invitando i clienti a portare i prodotti acquistati nel negozio in cui sono stati acquistati per riottenere il denaro indietro.

Non si tratta, come avevamo visto di recente, di allerte alimentari dovute alla presenza del batterio della listeria, sicuramente molto più pericoloso ma in ogni caso non bisogna consumare alimenti che contengono frammenti di plastica come quelli richiamati in questi giorni perché allo stesso modo potrebbero essere pericolosi considerando anche quanto piccoli frammenti possano essere pericolosi. Di seguito tutte le allerte alimentari scoperte nelle ultime settimane: 

Latte in polvere con Salmonella, c’è l’allerta del Ministero della Salute

Allerta alimentare tortina di ricotta e divieto di mangiare Pesce: lotto e regione interessata

Allerta alimentare per insalata capricciosa, pericolo Listeria: lotti interessati

Allarme alimentare ghiaccio tritato e per cocktails: ritirato per conta batterica fuori dai limiti