Volvo XC40 sarà la prima auto di Volvo ad essere portata sul mercato in una versione completamente elettrica. Secondo quanto trapelato la versione EV di XC40 potrebbe addirittura già debuttare in concessionaria entro la fine del prossimo anno. Il 2019 dunque potrebbe essere l’anno giusto per far partire la rivoluzione di Volvo, che ha già detto di voler presentare in futuro per ogni sua auto una variante totalmente elettrica. E’ stato direttamente Thomas Ingenlath, capo del design di Volvo, a far trapelare che sarà proprio la XC40 la prima auto elettrica della casa automobilistica svedese.

Volvo XC40 sarà la prima auto ad avere una versione totalmente elettrica nella casa svedese, debutto previsto nel 2019

La rivelazione su Volvo XC40 è avvenuta a margine della presentazione della nuova Volvo S60. Ci riferiamo all’auto che sarà prodotta nello stabilimento di Charleston in Carolina del Sud negli States. Il dirigente della casa svedese ha pure confermato che il primo modello totalmente elettrico arriverà subito dopo la presentazione del secondo veicolo di Polestar che verrà chiamato molto semplicemente Polestar 2. Il secondo modello totalmente elettrico a debuttare nella gamma di Volvo sarà invece la XC90.

Volvo conferma il suo impegno verso la creazione di una gamma a zero emissioni

Ciò avverrà molto probabilmente con l’arrivo della nuova generazione che a quanto pare debutterà nel corso del 2021. Insomma, queste dichiarazioni sembrano confermare la svolta verso emissioni zero che il famoso brand svedese ha deciso di imporre alla sua gamma già a partire dai prossimi anni. Una svolta che ovviamente non può non far rumore nel mondo dei motori e che probabilmente vedrà prossimamente anche altre aziende prendere la stessa strada.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio e Giulia: 5 Stelle per la sicurezza anche in Australia, eguagliata Volvo

Volvo XC40

Volvo XC40 sarà la prima auto ad avere una versione totalmente elettrica nella casa svedese, debutto previsto nel 2019

Leggi anche: Volvo: le auto prodotte in Cina avrebbero una qualità maggiore rispetto a quelle realizzate in Europa