Volvo sta cercando di ampliare la sua gamma di SUV per includere un modello più piccolo, sotto la XC40 e uno più grande che starebbe al di sopra della XC90 nella parte superiore della gamma. Il marchio svedese ha registrato volumi record di vendite di oltre 340.000 veicoli nella prima metà del 2019, aiutati dall’aggiunta del suo SUV più piccolo attuale, l’XC40. Ciò nonostante i profitti hanno subito un leggero calo a causa delle tariffe e dei margini più stretti nei mercati auto globali sempre più in sofferenza.

Volvo starebbe cercando di ampliare la sua gamma di SUV per includere un modello più piccolo e uno più grande

Il capo Volvo Håkan Samuelsson ha ammesso che l’azienda potrebbe prendere in considerazione l’aggiunta di ulteriori tipi di auto alla sua gamma. Il numero uno della casa svedese ha dichiarato: “La nostra strategia è stata la crescita. Stiamo andando bene e stiamo crescendo in particolare nei segmenti in cui abbiamo un’offerta davvero forte. Questo è il presupposto di base. E ora abbiamo anche la capacità di produzione per far crescere questa azienda.

“Ma non escludiamo l’idea di aggiunte, specialmente in segmenti molto core, come il settore dei SUV. Stiamo esaminando questa possibilità proprio in questo momento. Non possiamo escludere l’idea che potrebbe arrivare un suv più grande, ma forse anche uno più piccolo. Vi sorprenderemo in futuro.” Il modello più piccolo potrebbe venire reso possibile dall’acquisizione di una quota del 50% nello specialista di auto di piccole dimensioni, Smart, da parte del proprietario di Volvo, Geely.

Leggi anche: Volvo: anche la società svedese pronta a tagliare i costi per far fronte alla crisi

Volvo pensa di ampliare ulteriormente la sua gamma di suv con due nuovi modelli che dovrebbero arrivare nei prossimi anni

Leggi anche: Volvo e Uber presentano il primo veicolo di produzione a guida autonoma