La nuova Audi A3 è stata finalmente presentata con le prime immagini ufficiali. Presentata online in una conferenza stampa in streaming che avrebbe dovuto aver luogo al Motor Show di Ginevra del 2020 , la quarta generazione si è allontanata dagli sguardi moderati del suo predecessore, assumendo un volto e uno sguardo più cattivi. Mentre la forma rimane familiare alle generazioni precedenti, il nuovo modello ha adottato linee più caratteristiche. La parte anteriore segue i temi degli ultimi modelli Audi che sfoggiano fari con LED DRL, un cofano più muscoloso che termina in linea retta sopra la nuova griglia a nido d’ape e prese d’aria laterali prominenti.

La nuova Audi A3 è stata finalmente presentata con le prime immagini ufficiali

I parafanghi anteriori della nuova Audi A3 sono stati ristretti ma la linea di spalla posteriore è più voluminosa, finendo con il paraurti che incorpora prese d’aria e fanali posteriori più sottili. Il diffusore è ora più discreto e non si aggrappa più ai tubi di scappamento, poiché questi sono nascosti. L’auto ha proporzioni generali simili e il bagagliaio ha una capacità di 380-1.200 litri a seconda della posizione dei sedili posteriori.

L’apertura della portiera rivela un pannello del cruscotto completamente nuovo, con prese d’aria sul lato del conducente che danno una sensazione molto in stile Lamborghini. La schermata di infotainment indipendente è stata sostituita con un’unità incorporata nel cruscotto mentre il pannello di controllo HVAC è nuovo. L’auto è dotata dei quadranti digitali Audi Virtual Cockpit, che saranno disponibili come opzione, un display head-up disponibile e un volante di nuova concezione con pulsanti per i comandi vocali, il volume della musica e i controlli dei menu.

Leggi anche: La nuova Audi A3 avrà sedili realizzati con bottiglie di plastica

Nuova Audi A3

Nuova Audi A3: presentata ufficialmente la quarta generazione del celebre modello della casa di Ingolstadt

Leggi anche: Audi: i suoi clienti sapranno in anticipo quando il semaforo diventerà verde

In Europa, la nuova Audi A3 sarà lanciata con tre scelte di motore: il benzina TFSI da 1,5 litri con 150 CV e il diesel TDI da 2,0 litri, che produce 116 CV e 150 CV. La trazione anteriore sarà inizialmente standard e sarà azionata tramite un cambio manuale a sei marce o automatico a sette marce.

Più propulsori saranno aggiunti alla gamma in un secondo modello.

Nuova Audi A3

Nuova Audi A3

Leggi anche: Audi sta facendo il prossimo passo verso la produzione del 5G